Leonardo DiCaprio conquista l’Oscar: il suo primo pensiero è per la Terra e gli indigeni

“Il cambiamento climatico è reale” almeno quanto la statuetta che stringe tra le mani. Leonardo Di Caprio ha finalmente conquistato l'Oscar. Dopo cinque nomination, l'attore ce l'ha fatta. E durante la premiazione il suo pensiero è andato ancora una volta al pianeta e alla lotta contro i cambiamenti climatici

Il cambiamento climatico è reale” almeno quanto la statuetta che stringe tra le mani. Leonardo DiCaprio ha finalmente conquistato l’Oscar. Dopo cinque nomination, l’attore ce l’ha fatta. E durante la premiazione il suo pensiero è andato ancora una volta al pianeta e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Fresco fresco di Golden Globe dedicato alle popolazioni indigene che lottano ogni giorno per difendere le proprie terre dagli interessi delle multinazionali, la scorsa notte DiCaprio ha ottenuto l’Oscar come migliore attore per il film The Revenant.

LEGGI anche: THE REVENANT – REDIVIVO: ECCO PERCHÉ L’ULTIMO FILM DI DI CAPRIO È UN INNO ALLA NATURA

Questa volta l’odore di Oscar era nell’aria. Se ne parlava (e ironizzava!) da mesi. In tanti hanno atteso le premiazioni la scorsa notte, sostenendo DiCaprio anche sui social network, soprattutto su Twitter:

Con la statuetta in mano e la voce emozionata, l’attore americano ha detto:

“The Revenant è il prodotto degli sforzi instancabili di un cast e di una troupe incredibile con cui ho avuto modo di lavorare”.

oscar dicaprio

Ha ringraziato i familiari e la compagna ma poi ha rivolto il suo pensiero al pianeta Terra, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla volontà di fare davvero qualcosa di concreto per limitare il peso dell’uomo sul pianeta.

The Revenant, nelle parole di DiCaprio, riguarda il rapporto dell’uomo con il mondo naturale.

“Un mondo che nel 2015 ha sperimentato l’anno più caldo della storia. La nostra produzione ha avuto bisogno di raggiungere il punto più a sud di questo pianeta solo per riuscire a trovare la neve. Il cambiamento climatico è reale, sta accadendo in questo momento. È la minaccia più urgente di tutta la nostra specie, abbiamo bisogno di lavorare insieme e smettere di rimandare” ha detto durante la premiazione.

“Dobbiamo sostenere i leader di tutto il mondo che non parlano per i grandi inquinatori e le grandi multinazionali, ma che parlano per tutta l’umanità, per le popolazioni indigene di tutto il mondo, per i miliardi e miliardi di persone svantaggiate là fuori che sono maggiormente colpite da tutto ciò. Per i figli dei nostri figli, e per quelle persone la cui voce è stata soffocata dalle politiche di avidità. Vi ringrazio tutti per questo fantastico premio stasera. Cerchiamo di non dare questo pianeta per scontato”.

oscaLeo

Così si conclude il suo discorso, con un forte richiamo al fragile equilibrio della Terra, minacciata dall’uomo.

Con l’ambita statuetta in mano ma con nella mente ben chiara l’idea che occorre agire perché i cambiamenti climatici non sono un film ma purtroppo realtà.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

5 COSE CHE LEONARDO DI CAPRIO HA FATTO PER L’AMBIENTE NEL 2015

LEONARDO DICAPRIO DISINVESTE DALLE FOSSILI: LA FONDAZIONE PUNTA SULLE RINNOVABILI

LEONARDO DICAPRIO DIFFONDE COWSPIRACY, DOCUMENTARIO SUGLI ALLEVAMENTI E SUL LORO IMPATTO (VIDEO)

LEONARDO DICAPRIO: TUTTA LA VERITÀ DELLO SCANDALO VOLKSWAGEN IN UN FILM

LEONARDO DICAPRIO DONA 15 MILIONI DI DOLLARI PER SALVARE IL PIANETA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook