Il tabellone della gentilezza di Pianengo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una volta c’erano gli annunci sul giornale per rendere i propri concittadini partecipi di nascite, nozze o funerali, oggi la svolta è elettronica, almeno per il paese di Pianengo, dove gli eventi diventano corali sotto il segno della comunità.

Un piccolo paesino nel cuore della Pianura Padana e in provincia di Cremona dove Massimo Invernizzi, consigliere comunale e delegato alla Cultura ha lanciato una bella iniziativa: creare una sorta di tabellone elettronico della gentilezza.

In pratica, per rendere partecipi tutti i cittadini di eventi straordinari come nascite, nozze o funerali, è possibile inserire un messaggio su questo tabellone. Così ad esempio, ci sarà un ‘Benvenuto tra noi’ seguito da un fiocco rosa o azzurro per festeggiare un nuovo bebè.

Ovviamente il tabellone c’era già, ma aveva un altro scopo, quello di informare su eventi e programmi vari che si sarebbero svolti da lì a poco in paese. Adesso in accordo con l’anagrafe si daranno anche altri tipi di annunci, nel rispetto della privacy.

“Vogliamo che chi vive a Pianengo non si senta un numero. Marco, Franca e tutti gli altri bambini che verranno alla luce non saranno un abitante in più con cui aggiornare le statistiche sulla popolazione locale, ma parte vitale di una comunità”, spiega il sindaco Roberto Barbaglio al Corriere.it.

Insomma ben venga l’aumento delle nascite, fondamentale per la sopravvivenza di molti piccoli centri urbani, ma qui l’obiettivo è quello di creare il senso di appartenenza e trasmettere l’idea che una nascita, le nozze, o la morte di qualcuno, non lasciano la comunità indifferente.

L’idea, come spiega il team del comune, sulla propria pagina Facebook è stata ‘copiata’ da una simpatica tradizione bergamasca:

Impariamo ad essere più gentili:

Che sia un fiocco o un più triste messaggio di condoglianze, il comune vuole ridurre la distanza tra le persone, invogliandole a conoscersi e a partecipare con discrezione ai fatti importanti della loro vita.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Telepass

Telepass: quante emissioni fa risparmiare non fare la fila al casello?

Incendi Sardegna 2021

Le immagini, le storie e i numeri degli incendi che stanno devastando l’isola mettono i brividi

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook