Ottiene il reddito di cittadinanza e per sdebitarsi pulisce le strade della sua città

Giovanni è un giovane padre che vive in Sicilia e che ha ottenuto da poco il reddito di cittadinanza. Avendo tempo a disposizione, oltre che molta etica e buona volontà, ha deciso di dare un aiuto concreto alla sua comunità pulendo quotidianamente le strade.

Giovanni Benito Firenze abita a Castelvetrano in provincia di Trapani, è padre di un bambino di 5 anni e attualmente non ha un lavoro. Ha chiesto e ottenuto il Reddito di Cittadinanza e, in attesa di trovare una vera e propria occupazione, ha deciso di non starsene con le mani in mano ma di mettere a frutto il tempo che ha a disposizione per rendersi utile.

Ha scelto così di pulire le strade della sua città per sdebitarsi di quanto riceve mensilmente. Ogni mattina spazza i marciapiedi, pulisce i muri e toglie erbacce e foglie dai tratti di strada che vanno dalla stazione fino al Museo Civico, quelli maggiormente frequentati dai turisti.

Intervistato da Radio Cusano Campus ha così ha spiegato i motivi del suo impegno:

“ho deciso di ripagare lo Stato con un servizio, pulire Castelvetrano. Non voglio essere a carico dello Stato, essere un peso. Ho pulito mezza Castelvetrano che purtroppo versa in condizioni di degrado. Il Comune è stato commissariato e la situazione è peggiorata nel tempo. Ho cominciato dalla via di casa mia, via Garibaldi, strada di passaggio e frequentata dai turisti per la presenza del museo civico Selinuntino, famoso per la statua dell’Efebo. Spazzo a terra, levo i volantini, le cartacce. Aiuto i turisti e mi metto a loro disposizione.

E ha aggiunto poi:

“Ho deciso di mettermi al servizio della mia città in cambio del reddito di cittadinanza anche per dare un messaggio a mio figlio Luigi che ha cinque anni, voglio insegnargli che nulla è dovuto”

Una storia che ci ricorda come il nostro paese sia composto anche da tante persone con voglia di fare e di spendersi per il bene della propria comunità.

Leggi anche:

 

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook