Ottiene il reddito di cittadinanza e per sdebitarsi pulisce le strade della sua città

castelvetrano-giovanni

Giovanni è un giovane padre che vive in Sicilia e che ha ottenuto da poco il reddito di cittadinanza. Avendo tempo a disposizione, oltre che molta etica e buona volontà, ha deciso di dare un aiuto concreto alla sua comunità pulendo quotidianamente le strade.

Giovanni Benito Firenze abita a Castelvetrano in provincia di Trapani, è padre di un bambino di 5 anni e attualmente non ha un lavoro. Ha chiesto e ottenuto il Reddito di Cittadinanza e, in attesa di trovare una vera e propria occupazione, ha deciso di non starsene con le mani in mano ma di mettere a frutto il tempo che ha a disposizione per rendersi utile.

Ha scelto così di pulire le strade della sua città per sdebitarsi di quanto riceve mensilmente. Ogni mattina spazza i marciapiedi, pulisce i muri e toglie erbacce e foglie dai tratti di strada che vanno dalla stazione fino al Museo Civico, quelli maggiormente frequentati dai turisti.

Intervistato da Radio Cusano Campus ha così ha spiegato i motivi del suo impegno:

“ho deciso di ripagare lo Stato con un servizio, pulire Castelvetrano. Non voglio essere a carico dello Stato, essere un peso. Ho pulito mezza Castelvetrano che purtroppo versa in condizioni di degrado. Il Comune è stato commissariato e la situazione è peggiorata nel tempo. Ho cominciato dalla via di casa mia, via Garibaldi, strada di passaggio e frequentata dai turisti per la presenza del museo civico Selinuntino, famoso per la statua dell’Efebo. Spazzo a terra, levo i volantini, le cartacce. Aiuto i turisti e mi metto a loro disposizione.

E ha aggiunto poi:

“Ho deciso di mettermi al servizio della mia città in cambio del reddito di cittadinanza anche per dare un messaggio a mio figlio Luigi che ha cinque anni, voglio insegnargli che nulla è dovuto”

Una storia che ci ricorda come il nostro paese sia composto anche da tante persone con voglia di fare e di spendersi per il bene della propria comunità.

Leggi anche:

 

Francesca Biagioli

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

tuvali
seguici su Facebook