Luana Rolim, la prima consigliera comunale con sindrome di Down in Brasile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama Luana Rolim ha 26 anni ed è una fisioterapista. Da poco però ha ottenuto una carica importante conquistando anche un primato: è diventata la prima consigliera comunale con sindrome di Down in Brasile.

Nel 2020, la giovane donna ha ricevuto 633 voti alle elezioni municipali ma fino a pochi giorni fa era solo vice-consigliera. Per motivi di salute però, un altro consigliere ha lasciato l’incarico e così Luana Rolim è diventata ufficialmente la prima consigliera con sindrome di Down della sua città, Santo Ângelo, ma in realtà di tutto il Brasile.

Luana ha prestato giuramento virtualmente il 16 marzo ed è stata molto attiva durante le votazioni della sessione ordinaria che si sono tenute nei giorni scorsi sempre online a causa della pandemia. 

“Per me è stato emozionante dire la parola ‘promessa’ alla gente di Santo Ângelo. Ora mostrerò lavoro, dedizione e molto impegno. Sono molto grata ai miei genitori, ai miei elettori e ai miei amici. Per arrivare qui è stato un lungo percorso. Missione compiuta”

“Questo era il mio sogno. Sono sempre stata stimolata dai miei genitori a studiare e lavorare, e ora voglio dedicarmi alla politica con progetti relativi ai diritti delle persone su sedia a rotelle, LGBT e persone con sindrome di Down, tra gli altri” ha dichiarato in un intervista a Folha de S. Paulo.

Come si legge sulla pagina Facebook della Federação Down brasiliana, Luana Rolim ha sempre studiato e si è laureata in fisioterapia. L’attuale consigliera intende lavorare sull’applicazione della legge brasiliana sull’inclusione, l’utilizzo della lingua brasiliana dei segni nelle scuole e la formazione continua per gli insegnanti.

Una consiglierà che potrà fare sicuramente molto per l’inclusione. Non resta che augurarle buon lavoro.

Fonti: Folha de S. Paulo / Federação Down

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

I migliori accessori da avere se usi il monopattino elettrico

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook