Ora gli studenti vanno in gita scolastica sulle spiagge per pulirle da plastica e rifiuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In gita scolastica tutti a pulire le spiagge. Succede in alcune regioni italiane dove alcune scuole quest’anno hanno pensato a un’idea alternativa per i loro studenti.

Un’idea che fa bene all’ambiente e sensibilizza le nuove generazioni sul problema inquinamento.

Durante l’anno piccole escursioni ai musei e ai luoghi d’arte, ma la vera e propria gita si passa in spiaggia..a pulire. 150 studenti romani ad esempio hanno pulito la spiaggia di Cala del Cefalo, nel Cilento; un’iniziativa simile è stata organizzata anche ad Amantea, in Calabria, dove ben 490 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Lago, Campora, Aiello e Cleto, hanno ripulito all’immondizia un totale di 13 chilometri di spiaggia.

Quella di Amantea era la seconda edizione di “Un mare d’a…mare”, un’iniziativa creata dal professor Nicola Morelli dell’IC Mameli Manzoni e che ha come obiettivo educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente.

Gli studenti hanno raccolto di tutto: plastica, carta e perfino ferro perché come sappiamo quello dell’inquinamento è ormai un problema globale. L’iniziativa lancia anche un altro messaggio, quello che ognuno di noi può fare qualcosa iniziando con il non sporcare e finendo con il pulire.

Anche gli studenti della Versilia si sono armati di guanti e sacchetti e hanno fatto una gita per pulire le spiagge di Viareggio, altri 400 alunni genovesi hanno pulito le spiagge di Voltri insieme a Legambiente.
Insomma una bella e utile iniziativa che speriamo si diffonda anche in altre regioni italiane, fermo restando che il primo obiettivo è quello di non inquinare proprio.

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto d’archivio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Incendi Sardegna 2021

Le immagini, le storie e i numeri degli incendi che stanno devastando l’isola mettono i brividi

Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Telepass

Telepass: quante emissioni fa risparmiare non fare la fila al casello?

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook