Il volo verso la libertà: anonimo benefattore salva 3000 galline ovaiole negli Usa (video)

3000 galline ovaiole provenienti da diversi allevamenti intensivi degli Usa sono state imbarcate su un volo molto speciale, direzione "libertà". Grazie a un team di attivisti di diversi santuari per animali sparsi nel Paese e a un donatore davvero molto generoso, gli animali sono stati riscattati per iniziare una nuova vita fatta di amore e compassione, in cui le sofferenze e i maltrattamenti resteranno solo brutti ricordi.

3000 galline ovaiole provenienti da diversi allevamenti intensivi degli Usa sono state imbarcate su un volo molto speciale, direzione “libertà”. Grazie a un team di attivisti di diversi santuari per animali sparsi nel Paese e a un donatore davvero molto generoso, gli animali sono stati riscattati per iniziare una nuova vita fatta di amore e compassione, in cui le sofferenze e i maltrattamenti resteranno solo brutti ricordi.

Sarebbero andate incontro a una morte orribile senza questo provvidenziale aiuto: l’uccisione con monossido di carbonio, una pratica comune nel settore delle uova, utilizzate quando le galline non sono più in grado di deporre le uova. La loro vita, a quel punto, diventa del tutto inutile per chi le usa per trarne profitto, che non può nemmeno servirsi delle loro carni. Le galline ovaiole in genere non sono così grandi come i polli allevati per la carne e sono considerate troppo magre per l’industria della carne.

Ma qualcuno ha voluto pensare a loro e alla loro triste storia. Provengono da allevamenti in batteria, dove hanno vissuto in gabbie così piccole da non consentire nemmeno di sgranchirsi le ali. Ad appena 8 giorni, i loro becchi sono stati tagliati, senza alcuna anestesia, per evitare che si potessero ferire nella stressante permanenza nelle gabbie sovraffollate. Per più di due anni, non hanno conosciuto altro che il piccolo spazio confinato da fredde grate, che ne hanno deformato zampe e unghie.

Per fortuna è arrivata una seconda possibilità. Un donatore anonimo ha generosamente pagato il costo di 50.000 dollari del volo. Un video incredibile ed emozionate mostra le immagini del primo assaggio di libertà: una camminata senza restrizioni di spazio. Ora potranno toccare l’erba, sentire il sole sulle piume e sgranchirsi le ali per la prima volta. In un posto sicuro e accogliente.

Per maggiori informazioni e per le donazioni clicca qui

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Galline in fuga dalle loro gabbie trovano la libertà…in carcere

10 galline in fuga: il video della liberazione di Nemesi Animale

“Fabbriche di uova”, la più grande investigazione sulle galline italiane, presenta il bluff delle gabbie arricchite e dell’allevamento biologico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook