Le donne indigene boliviane conquistano le vette più alte del Sudamerica (VIDEO)

donne boliviane cover

Un gruppo di donne boliviane ha deciso di conquistare le vette più alte del Sudamerica. Due anni fa hanno iniziato ad organizzare delle spedizioni in montagna senza rinunciare ad indossare i coloratissimi abiti tradizionali.

Così le loro avventure tra le montagne più alte del Sudamerica sono caratterizzate da scialli variopinti e da cardigan realizzati a maglia. Queste donne appartengono alla tribù indigena degli Aymara, popolazione che vive sulle Ande. Normalmente rimangono a casa ad occuparsi della famiglia mentre i mariti lavorano in montagna come guide turistiche.

Due anni fa tutto è cambiato quando Lydia Huayllas ha deciso di avventurarsi tra le montagne proprio come suo marito. Lydia dunque si è impegnata per creare un gruppo formato da 15 donne Aymara di età compresa tra i 42 e i 50 anni che condividevano lo stesso desiderio: scalare il monte Huyana Potosi.

Allora si sono munite di scarponi, corde e altre attrezzature adatte per dare inizio alla loro sfida. Dopo la loro prima avventura sul monte Huayna Potosi, ora mirano a toccare le vette delle 8 montagne più alte del Sudamerica.

donne boliviane 1
donne boliviane 3

Per loro raggiungere la cima delle montagne è come arrivare in paradiso e non c’è gioia più grande di piantare la bandiera della Bolivia per segnalare il nuovo traguardo. Quando la loro missione sarà terminata probabilmente l’impresa tutta al femminile entrerà nella storia. E, chissà, forse un giorno queste coraggiose donne boliviane riusciranno a scalare l’Everest.

Marta Albè

Fonte foto: La Razon

Leggi anche:

frecciaGRAN CHACO: GLI INDIGENI BOLIVIANI SI UNISCONO ALLA MOBILITAZIONE PER SALVARLO DALLA SOIA E DAGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI

freccia10 STRAORDINARI LUOGHI DEL MONDO CHE SEMBRANO PROVENIRE DA UN ALTRO PIANETA (FOTO)

frecciaL’HACHIKO BOLIVIANO: IL CANE CHE DA CINQUE ANNI PIANGE IL SUO PADRONE

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

corsi pagamento

seguici su facebook