Street soap: il furgoncino itinerante che consegna i detersivi alla spina sotto casa

Una start up cilena ha lanciato un nuovo servizio a domicilio per ricaricare i flaconi vuoti di detersivo con prodotti alla spina

Una start up cilena ha lanciato un nuovo servizio a domicilio per ricaricare i flaconi vuoti di detersivo con prodotti alla spina

Nel quartiere Las Condes di Santiago, in Cile, i flaconi vuoti di detersivo non vengono più gettati via ma riutilizzati per acquistare detergenti alla spina direttamente sotto casa.

Algramo, una start up cilena, ha lanciato la consegna porta a porta di detersivi alla spina a basso costo, grazie alla quale i cittadini possono ricaricare i contenitori vuoti dei loro saponi e detersivi liquidi sia presso i punti vendita sia presso erogatori mobili nel proprio quartiere.

Il flacone viene acquistato durante la prima spesa ed è realizzato con una tecnologia particolare in grado di identificare, tracciare e gestire i prodotti: dopo il primo acquisto, l’imballaggio può essere riutilizzato infinite volte dallo stesso cliente.

In questo modo si riducono sensibilmente i rifiuti di plastica e le persone sono più incentivate ad acquistare alla spina perché chi è impossibilitato a recarsi al supermercato, può sfruttare il servizio di ricarica gratuito a domicilio.

Oltre alla comodità e ai prezzi convenienti, a invogliare i consumatori c’è anche un premio in denaro: ogni ogni volta che un cliente ricarica un flacone vuoto, riceve infatti in cambio un buono spesa per gli acquisti futuri.

Il servizio è offerto a bordo di un mezzo elettrico da cui per il momento si possono acquistare solo prodotti per la pulizia della casa.

In futuro l’azienda conta di espandere la propria offerta e proporre anche detergenti liquidi per l’igiene personale e alimenti per cani e gatti.

Una bella idea che potrebbe essere copiata anche in Italia dove, grazie alle agevolazioni previste dal decreto Ambiente   previste per chi decide di vendere alla spina, attirerebbe sicuramente numerosi consumatori.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Fonte e Foto: CicloVivo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook