Da Bergamo a Taranto in bici: 1400 chilometri per i bambini malati

Si è concluso il progetto Bergamo-Taranto bike tour, che ha permesso di raccogliere 24mila euro per i bambini malati di Taranto

Si è concluso pochi giorni fa il progetto Bergamo-Taranto bike tourLiberalità per i bambini di Taranto”, partito all’inizio dello scorso ottobre per raccogliere fondi da destinare ai bambini ricoverati presso l’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

La raccolta è iniziata in concomitanza con la partenza da Bergamo di Giuseppe Russo: il ciclista amatoriale ha percorso in bicicletta 1400 chilometri, raggiungendo dopo dieci giorni Taranto.

Lo scopo era quello di raccogliere fondi lungo il percorso, da destinare ai bambini di Taranto, città che vive una vera e propria emergenza sanitaria a causa dei fumi prodotti dall’Ilva.

La gara di solidarietà è poi continuata per tutto il mese di ottobre, coinvolgendo numerosi cittadini e associazioni che hanno partecipato attraverso donazioni piccole e grandi.

Grazie a questa bella iniziativa, il ciclista 33enne è riuscito a raccogliere 24mila euro, che lo scorso fine settimana ha consegnato a Valerio Cecinati, primario del reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.

Il reparto è nato anche grazie al lavoro della giornalista recentemente scomparsa Nadia Toffa, che ha sostenuto la campagna di vendita delle magliette “Ie Jesche Pacce Pe Te” degli amici del Mini Bar di Taranto.

Ad accogliere Giuseppe Russo, oltre al primario Cecinati, c’erano anche Ignazio D’Andria e tutti gli amici del Mini Bar, Tiziana Gentile e Antonio Giannico dell’associazione Sorriso Francescano Onlus di Massafra.

Leggi anche:

Tatiana Maselli
Foto cover

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook