Il bambino di 9 anni che vende i suoi disegni per aiutare il gemello autistico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La creatività è di per sé meravigliosa e quando si unisce alla solidarietà produce cose uniche e speciali, esattamente come i disegni di Thiago, bambino di 9 anni talentuoso e dall’animo gentile. Thiago, infatti, crea disegni che oltre a essere bellissimi sono anche utili: li vende per aiutare la madre a provvedere ad Arthur, il suo gemello autistico.

Arthur a soli 8 mesi di vita trascorse 5 mesi in terapia intensiva assumendo molti farmaci, alcuni sbagliati, a causa di una diagnosi incerta. Fu una TAC a svelare che aveva una malformazione dovuta a una vena nel posto sbagliato. Arthur subì per questo due interventi chirurgici, venne intubato e sviluppò a 5 anni l’autismo. Oggi utilizza ancora pannolini, biberon e deve seguire una dieta molto rigida.

Insomma, una vita difficile la sua, considerato che la madre è stata abbandonata dal padre dei due figli quando era ancora incinta e oggi mantiene la famiglia facendo assistenza a una donna anziana. Un lavoro a cui dedica moltissimo del suo tempo proprio per riuscire a far fronte all’economia domestica, pagare l’affitto, le tasse scolastiche e il cibo, super-costoso, di Arthur.

Anche la nonna contribuisce a portare qualche extra in famiglia vendendo degli snack, ma la loro situazione è davvero complicata. Ed è per questo che Thiago ha deciso di offrire un aiuto vendendo i suoi magnifici disegni, dove raffigura suo fratello e presentatori come Mauro Tramonte e Rodrigo Faro, popolari nel suo paese.

Thiago ha rivelato di aver imparato a dipingere, come riporta Bebè em foco, da due amici e di continuare a farlo:

“Ho imparato da due amici e sto ancora imparando oggi. Voglio aiutare il mio fratellino, che è autistico, per aiutare mia madre a costruire la casa e aiutare mia nonna a sistemarsi i denti”.

Davvero un cuore d’oro il suo!

FONTI: Bebe em foco

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook