Il bambino di 7 anni che ha pulito la spiaggia da plastica e mozziconi:’Sono preoccupato per i pesci’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando ha visto la spiaggia sporca, piena di plastica e mozziconi di sigarette non c’ha pensato due volte e armato di paletta si è messo a raccogliere i rifiuti. Christian ha solo sette anni ma è un esempio per i tanti adulti incivili che hanno lasciato il litorale nello stato di degrado più assoluto. “Sono preoccupato per i pesci”, ha detto il piccolo.

Pensavamo che la pandemia di coronavirus ci avesse insegnato a rispettare di più il Pianeta che ci ospita, ma già pochi giorni dopo la fine del lockdown abbiamo visto gli scempi più assoluti e così, mentre siamo invasi da mascherine e guanti monouso e il consumo di plastica cresce a dismisura, anche le spiagge sono di nuovo sommerse dai rifiuti. A Castellamare di Stabia, una località molto suggestiva che tutti conosciamo, un bambino di sette anni ha ripulito la spiaggia di Calcina. A riportare la notizia è stata la mamma di Christian, con un post su Facebook condiviso sul gruppo “Sei stabiese D.O.C. se…”.

“Io come madre da sempre sensibilizzo i miei figli alla cura dell’ambiente affinché siano civili e non diventino i zozzoni di domani!”, scrive la mamma nel post.

“E’ un’abitudine incivile quella di abbandonare le cicche nella sabbia: bisogna difendere e prendersi cura delle spiagge pubbliche, che il gesto del bambino serva da esempio”, hanno commentato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, e Marilena Schiano Lo Moriello, responsabile dei Verdi di Castellammare. “Molti fumatori hanno la cattiva abitudine di fumare a riva di mare e di spegnere poi la sigaretta nella sabbia e di abbandonarla lì, che poi andrà finire in mare”, chiosano.

Adesso il consigliere Andrea Di Martino ha chiesto al sindaco di conferire un encomio a Christian, quale esempio di cittadinanza responsabile e consapevole.

Fonte: Sei stabiese D.O.C. se/Facebook

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Cristalfarma

Meteorismo e pancia gonfia? Migliora la tua digestione con l’alimentazione e non solo…

Carnitina

Benefici, controindicazioni e quando è consigliato assumerla

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook