Bambina chiede di collocare nel cortile della sua scuola una panchina dell’amicizia per combattere il bullismo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E se per combattere il bullismo riempissimo le scuole di panchine dell’amicizia tutte colorate? L’idea geniale è di una bambina di 9 anni di una scuola di Burgos, in Spagna, che ha inviato questa richiesta alla sua insegnante, dopo che quest’ultima aveva incoraggiato gli studenti a inviarle suggerimenti per migliorare la scuola.

La bambina le ha proposto di realizzare una panchina colorata e di posizionarla nel cortile insieme a un cartello con la scritta “panchina dell’amicizia”, destinata a chi è solo e vuole fare nuove amicizie. Quando uno studente si siede sulla panchina significa infatti che desidera compagnia. Un modo per combattere le ingiustizie e il bullismo, che spesso esclude i diversi.

La lettera era accompagnata da un disegno della panchina e non appena l’insegnante ha condiviso l’idea su Facebook, è diventata subito virale, ispirando molte altre scuole a prendere esempio.

In realtà non è la prima volta che viene proposta una cosa simile e infatti la bambina di Burgos si è ispirata all’idea proposta nel 2013 dall’americana Acacia Woodley, di 10 anni, nata senza una mano e con solo due dita sull’altra.

Avendo subito sulla propria pelle l’esclusione, Acacia aveva proposto la panchina al direttore della propria scuola, dipinta in numerosi colori e con tante belle parole riportate sopra, come rispetto, onestà, coraggio. La madre di Acacia, in seguito al successo riscosso dall’idea della figlia, ha anche fondato un’associazione di aiuto chiamata “Tiny girl, Big dream”.

Panchina amicizia

Ottima idea, assolutamente da imitare!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook e Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook