La fruttivendola più generosa del mondo

La signora Chen Shu-chu, proprietaria di un banchetto di frutta e verdura al mercato di Taitung County, in Taiwan, ha deciso di dedicarsi agli altri, donando il ricavato della sua attività ai più bisognosi. Con il suo esempio di vita illumina la Terra.

La fruttivendola più generosa del mondo. “Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio“, dice la generosa Porzia di William Shakespeare. La signora Chen Shu-chu, proprietaria di un banchetto di frutta e verdura al mercato di Taitung County, in Taiwan, probabilmente non ha mai visto né letto “Il mercante di Venezia”, ma ha deciso lo stesso di dedicarsi agli altri, donando il ricavato della sua attività ai più bisognosi. E di certo con il suo esempio di vita illumina la Terra.

Il denaro compie il suo scopo solo quando viene usato per chi ne ha bisogno“, spiega l’eroina asiatica, che fino a ora è riuscita a donare, nonostante il suo modestissimo reddito, oltre 322 mila dollari a varie Ong ed enti di beneficenza, di cui 32.000 dollari a un fondo per bambini, 144 mila dollari per costruire una biblioteca in una scuola e altri 32.000 dollari a un orfanotrofio locale. È così che Chen, memore della sua infanzia difficile e povera, ha deciso di condurre una vita semplice e frugale, dedicando i suoi guadagni a chi è meno fortunato di lei.

Ma non è solo l’enorme quantità di soldi donati a rendere questa donna un grande essere umano, ma anche la sua calma, il suo vivere senza pretese, modestamente, senza lussi, il suo fare del lavoro l’unica forma di divertimento. A chi le ha chiesto come sia riuscito una modesta venditrice di frutta e verdure a donare così tanto ha risposto: “bisogna spendere solo per quello che ti serve davvero, ecco come si risparmiano un sacco di soldi!”. Tutto quello che serve è un lavoro e un posto per dormire, il resto, per Chen, è un lusso superfluo.

Per questo suo modo di agire, ragionare, parlare, Chen Shu-chu non solo è diventata un esempio virtuoso di rara e splendida umanità, ma anche una delle figure presenti nella Top 100 most influential people of 2010 del Time Magazine e una vincitrice del premio Hero of Philanthropy, del Forbes Asia. Il rapporto tra Chene e i frutti della terra è intimo e indissolubile: sono loro a darle sostentamento e aver reso possibile tutto ciò che ha fatto.

Chen Shu-Chu 2

La pluripremiata filantropa, però, non si è montata la testa ora che è famosa in Corea, in tutta l’Asia e nel mondo intero: ogni giorno si sveglia alle tre del mattino e si fa strada verso il mercato, dove rimane fino alle sette o alle otto di sera. Lei è ancora la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via, perché bisogna guadagnare il più possibile per aiutare gli altri. Ancora di più.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook