Raccolta differenziata

Buone pratiche: un premio per la differenziata! A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, si è scelto di sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti con un vero e proprio concorso. Con “Porta, Pesa e Vinci”, infatti, chi porterà i propri rifiuti correttamente differenziati potrà essere premiato con buoni da 30 euro.

Qui, in questo splendido paese pugliese, il Comune ha scelto così di organizzare per domenica 29 ottobre l’eco-concorso a premi “Porta, Pesa e Vinci” e, per domenica 19 novembre, la seconda edizione della “Festa del Baratto”, entrambe in piazza Giovanni XXIII dalle 10 alle 13.

Con lo scopo di informare, comunicare e sensibilizzare alla tutela ambientale tutti i cittadini, la prima iniziativa, “Porta, Pesa e Vinci”, ha un unico obiettivo: quello di promuovere i vantaggi della raccolta differenziata e “stimolare maggiormente l’impegno e il senso civico mediante una competizione virtuosa a premi”.

Durante la giornata tutti potranno concorrere alla vincita dei premi in palio portando i propri rifiuti correttamente differenziati per tipologia, cioè in carta e cartone e in plastica e metallo. Gli addetti peseranno la raccolta e ne valuteranno la qualità, verificando al momento la corretta suddivisione dei rifiuti.

francavilla differenziata

Al termine della giornata verranno premiati i primi 5 classificati che qualitativamente e quantitativamente si saranno distinti nella giusta differenziazione dei rifiuti, i quali si aggiudicheranno dei buoni spesa del valore di 30 euro a testimonianza del loro impegno e del risultato raggiunto. Per gli altri partecipanti ci saranno a disposizione dei gadget in materiale riciclato.

Sulla raccolta differenziata potrebbero interessarti anche:

Una bellissima iniziativa che potrebbe vedere un seguito e che potrebbe essere mutuata altrove. Se da un lato, infatti, secondo il rapporto Comuni Ricicloni 2017 di Legambiente aumentano i cittadini attenti all’ambiente e alla raccolta differenziata (i cittadini Rifiuti Free passano da quasi 3milioni a 3milioni e 276mila), dall’altro è decisamente tanta la strada che qui in Italia dobbiamo ancora percorrere, soprattutto nelle grandi città.

Germana Carillo

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram