Il colorato villaggio a energia solare che offre ospitalità alle persone 'speciali'

villaggio_senzatetto

Piccoli edifici colorati e sostenibili che diventano un rifugio sicuro per le persone speciali della periferia di Eindhoven, nei Paesi Bassi. L’idea è dello Studio Elmo Vemijs che sfrutta l’energia solare e fa del bene alla comunità.

Case di comunità in villaggi dignitosi che rispettano l’ambiente, questa la mission del team di architetti che ha creato queste strutture che ospitano oggi persone con disturbi della personalità, con dipendenze da alcol e droghe.

Il progetto è della Trudo Housing Corporation, un’organizzazione sociale che si occupa di alloggi e si basa sul principio di trovare soluzioni che facciano bene alla gente nel rispetto dell’ambiente.

L'ispirazione è la frase 'Skaeve Huse', che si traduce con 'Case speciali per persone speciali', insomma. Un’idea ‘rubata’ alla Danimarca dove, già da tempo, esistono questo tipo di abitazioni.

villaggio senzatetto
villaggio senzatetto2

I piccoli cottage sono tra gli alberi, bilocali provvisti di ogni confort: salottino, cucina, camera da legno e bagno. Di solito, sono rifugi temporanei, ma grazie a questo progetto, il team ha creato qualcosa di più stabile.

Il verde e i colori creano un’atmosfera calda, l’aria di casa che non ha niente a che vedere con l’isolamento o la ghettizzazione.

Altre idee sostenibili:

Guardate:

villaggio senzatetto3
villaggio senzatetto4
villaggio senzatetto5
villaggio senzatetto6
villaggio senzatetto7
Le esperienze positive continuano a nascere in tutto il mondo, dimostrazione che l'attenzione verso la comunità non è perduta. Tempo fa, per esempio, vi avevamo raccontato la storia di Gregory Kloehn, un noto artista californiano, con la passione per il riciclo e il riuso creativo che costruisce piccoli rifugi per i senzatetto: le little homless home.
O ancora del progetto che ha visto la realizzazione di un orto sociale biologico per mano dei senzatetto. Una seconda opportunità per rinascere e cambiare vita.

Dominella Trunfio

Foto

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

corsi pagamento
seguici su facebook