I due amici che hanno piantato 10mila alberi superando le loro disabilità (FOTO)

uomini_piantano_alberi

Ci sono storie che toccano il cuore e questa è una di quelle perché unisce tanti ingredienti essenziale: il superamento della disabilità, il potere dell’amicizia e l’amore verso la natura.

Jia Haixia e Jia Wenq, sono due cinquantatreenni cinesi che nella loro vita si sono ritrovati a superare delle sfide difficili. Haixia è nato con una cataratta congenita che l’ha portato alla cecità da un occhio, purtroppo nel 2000, dopo un incidente, ha perso anche l’altro. 

Anche l’infanzia di  Wenqi è stata costellata dalle difficoltà: lui a seguito di un incidente ha visto amputarsi entrambe le braccia quando aveva solo tre anni. Nonostante le premesse però, i due uomini, amici da sempre, hanno deciso di non arrendersi dimostrando una grande forza di volontà e tanto coraggio.

Quando sono assieme, non c’è niente che non riescano a fare. Haixia è le mani di Wenqi, mentre Wenqi è gli occhi di Haixia. Una storia di amicizia iniziata nel 2001, quando entrambi erano scoraggiati dal fatto di non trovare lavoro a causa della loro disabilità.

uomini piantano alberi
 
uomini piantano alberi4

Ma nessuno dei due era disposto a rinunciare a una vita normale. Caparbi e testardi, la coppia di amici ha deciso di crearsi un lavoro. Un lavoro però, che non fosse fine a se stesso, ma che contribuisse al benessere della società in chiave sostenibile.

uomini piantano alberi1

I due hanno così affittato tre ettari di terreno ed hanno iniziato a piantare alberi, in dieci anni quasi 10mila. Haixia e Wenqi si alzano ogni giorno alle 7 del mattino e vanno a piantare alberi, senza acquistarne dei nuovi, ma utilizzando radici, germogli e scarti di potatura di quelli già esistenti.

In queste immagini c’è tutta la tenerezza del loro lavoro. Quando arriva il momento di salire sugli alberi, i due si sostengono a vicenda, dando fondo a un ottimo lavoro di squadra. E le loro fatiche piano piano sono ripagate non solo dalla natura, ma anche dalla comunità che li sostiene.

uomini piantano alberi2

Altre straordinarie storie che toccano il cuore:

uomini piantano alberi3

Un benefattore si è perfino offerto di  pagare un intervento chirurgico che potrebbe ridare la vista ad Haixia, mentre un altro ha fatto una donazione per il loro futuro.

Il bene chiama bene.

Dominella Trunfio

Foto