Dentista sociale

Un “dentista sociale” che si fa pagare secondo le esigenze dei pazienti. Accade non molto distante da noi: a Genova, dove il dentista Nicolas Dessypris ha affisso sulla porta di ingresso del suo studio: "Onorari secondo lo stato del bisogno a operai, pensionati, contadini, studenti, artigiani e artisti".

E così è: Nicolas cura anche gratuitamente chi non ha soldi e sa bene che una carie, per esempio, è cosa ben diversa da un impianto e vuole trovare il miglior compromesso tra qualità dell’intervento e spesa.

LEGGI anche: LA GRANDE DISUGUAGLIANZA: CRESCE IL DIVARIO TRA (SUPER)RICCHI E POVERI

Sono ormai anni che Nicolas Dessypris, che lavora nei pressi del porto di Genova, da anni pratica questa iniziativa: le sue tariffe non sono tutte uguali e in genere molto costose come in altri studi odontoiatrici, ma variano in base al reddito del paziente. La sua è in pratica la messa in atto dell’adesione all’accordo siglato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dall’Andi e dall’Oci nel luglio 2009 per offrire prestazioni odontoiatriche a prezzi calmierati alle persone in difficoltà.

Non si possono far pagare cifre esorbitanti a persone che vivono con meno di 500 euro al mese, come pensionati, disoccupati, studenti, ma non solo”, spiega il dentista sociale.

dentista sociale
 
nicolas dessypris studio

Il dentista ha creato un tariffario in base ai redditi: scontro del 10% per chi guadagna meno di 20 mila euro all’anno, del 20% per redditi inferiori ai 15 mila euro, del 30% fino a 12 mila, del 40% fino 10 mila e del 50% per i redditi inferiori a 5 mila. Dalle parole di Dessypris si intuisce che alcune prestazioni vadano oltre lo sconto. “Tolgo il mal di denti a chi ce l’ha”, afferma.

Potresti leggere anche:

Credo che si possa fare sempre di più e che il numero di aderenti debba aumentare per poter aiutare un maggior numero di persone in difficoltà”, conclude Dessypris.

Germana Carillo

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram