fiume_whanganui

Il fiume Whanganui, già considerato sacro dal popolo maori, è adesso il primo corso d’acqua al mondo, ad aver ottenuto una personalità giuridica protetta da rappresentanti legali. Danneggiarlo equivarrà a ferire i maori.

Il fiume Whanganui, si trova in Nuova Zelanda e scorre per oltre 145 chilometri dall’Isola del Nord fino al mare, dopo 170 anni di battaglie legali è oggi tutelato per la sua ‘salute’ al pari di una persona.

Ovviamente non potendosi difendere, sarà il popolo maori a rivendicarne i diritti, Nello specifico, il fiume sarà rappresentato congiuntamente da un membro della comunità maori e uno del governo.

“Da sempre consideriamo il fiume come un nostro antenato. Abbiamo combattuto affinché tutti potessero capire che, dalla nostra prospettiva, trattare il fiume come un essere vivente è il giusto modo di approcciarlo” ha spiegato Gerrard Albert, che ha condotto le negoziazioni per la tribù maori Whanganui Iwi.

LEGGI anche: I DUE SCIMPANZÉ USATI PER LA SPERIMENTAZIONE A CUI SONO STATI RICONOSCIUTI GLI STESSI DIRITTI DEGLI UMANI

fiume whanganui1

Una decisione a cui si è arrivati dopo una lunga contesa. La legge deriva, infatti, dal trattato di Waitangi, fu firmato nel 1840 da un rappresentante della corona inglese e da 40 capi delle tribù maori dell’Isola del Nord. Con questo trattato, oltre che la fine del conflitto tra maori e colonizzatori, veniva sancito il fatto che la Nuova Zelanda era una colonia inglese.

LEGGI anche: NUOVA ZELANDA: 5 POSTI DA NON PERDERE (FOTO)

Da qui una serie di protezioni per tutto ciò che era dei maori e veniva considerato sacro dagli stessi.

“Questa legge riconosce la profonda connessione spirituale fra il locale popolo Whanganui Iwi e il loro fiume ancestrale. Ne riconosce le tradizioni e usanze e crea una base solida per il futuro del fiume”, ha detto Christopher Finlayson, ministro per il trattato di Waitangi.

fiume whanganui2

Una bella vittoria per i maori che da tempo era preoccupati per la ‘salute e il benessere’ del fiume Whanganui, soprattutto per l’impatto dell’uomo. Adesso finalmente il fiume è un insieme indivisibile e vivente con tutti i suoi elementi fisici e spirituali, dalle montagne del centro dell’Isola del Nord fino al mare.

Dominella Trunfio

Foto

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp
immagini per la terra

calendario 2018