valerio pagliarino

Ha solo 16 anni ed è appena diventato il giovane scienziato migliore d’Europa. Si chiama Valerio Pagliarino ed è stato premiato per aver inventato una connessione a banda ultralarga laser.

Valerio si è aggiudicato il primo premio del Concorso per Giovani Scienziati Eucys 2016 della Commissione Europea con il progetto LaserWan. È uno studente che vive a Castelnuovo Calcea, in provincia di Asti, e che frequenta il liceo scientifico Galilei di Nizza Monferrato.

La sua invenzione servirà a portare la banda larga con internet ad alta velocità in piccoli centri dove ancora non è presente. Grazie a questa invenzione il giovane studente ha ricevuto un premio di 7000 euro. Se lo sono aggiudicati anche due studenti norvegesi che hanno presentato uno studio nel campo della matematica e una studentessa statunitense con una ricerca di biologia.

Il concorso per giovani scienziati ha premiato in tutto 45 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Il concorso includeva gli ambiti della biologia, della chimica, dell’informatica, della medicina e delle scienze ambientali, fino alle scienze sociali e all’ingegneria.

Leggi anche: I 10 PREMI NOBEL PIU’ GIOVANI DELLA STORIA

“I vincitori di quest’anno sono stati scelti nell’ambito di una dura competizione, a cui hanno partecipato 138 giovani ricercatori, venuti a Bruxelles con brillanti idee innovative” - ha commentato il commissario Ue alla ricerca, Carlos Moedas.

Leggi anche: HERITAGE HERO 2016: È BIBHUTI LAHKAR, LO SCIENZIATO CHE HA FATTO RINASCERE IL PARCO NAZIONALE DI MANAS

valerio pagliarino 1

Valerio ha creato il proprio progetto a partire da vecchi elettrodomestici riadattati e ha acquistato online il materiale mancante. Con il sistema inventato da Valerio si può navigare fino a 500 mega al secondo. E in più il suo sistema avrebbe un costo fino a 100 volte inferiore rispetto alla fibra ottica.

Siamo felici che tra centinaia di partecipanti al concorso proprio un giovane italiano sia riuscito a conquistare il primo premio dimostrando che le idee possono prendere vita quando ci si impegna e grazie all’appoggio degli insegnanti che hanno riconosciuto il talento di Valerio.

Marta Albè

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram