insegnante_usa_06.jpg

 L’ultimo giorno di scuola è un piccolo grande evento per gli studenti: in classe si respira già aria di vacanza e di libertà, insieme ad un pizzico di nostalgia. Per rendere davvero memorabile l’ultimo giorno di scuola dei suoi allievi di prima elementare, un’insegnante americana ha deciso di fare una mossa a dir poco originale, indossando un abito decorato interamente da loro.

La scuola in questione è la Pat Henry Elementary di Lawton, in Oklahoma. E la protagonista di questa storia piena di colore e di buonumore è la maestra ShaRee' Castlebury, che ha postato sul proprio profilo Facebook le foto che la ritraggono mentre indossa il vestito disegnato dai suoi piccoli allievi.

insegnante usa 00
 
insegnante usa 01
 
insegnante usa 03

LEGGI anche: L'insegnante che ogni giorno fa dieci minuti di complimenti ai suoi studenti disabili

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, Castlebury ha pensato che sarebbe stato bello coinvolgere la sua classe in un’attività che rendesse il distacco imminente più gioioso e che, nello stesso tempo, le permettesse di conservare un ricordo di ciascuno dei suoi allievi.

LEGGI anche: Nancie Atwell, la maestra migliore del mondo che insegna ai bimbi l'amore per la scrittura e la lettura

Così, ha deciso di acquistare un semplicissimo abito bianco, spendendo circa 35 dollari, e di chiedere ai 25 bambini della classe di decorarlo con le immagini e le parole che preferivano e che più contavano per loro, apponendo anche la loro firma sulla parte posteriore. I bimbi hanno lavorato alla loro "opera d’arte" per circa due settimane, sotto la supervisione della stessa insegnante e, a poco a poco, sul tessuto bianco sono comparsi fiori, cuori, stelle, gatti, arcobaleni, farfalle… il tutto a comporre un vestito davvero unico.

insegnante usa 02
 
insegnante usa 05
 
insegnante usa 04

"È un abito-ricordo” – ha raccontato Castlebury – “perché non voglio perdere la bellezza di questi bambini, che cresceranno e si separeranno da me. Ogni anno, è meraviglioso e, nello stesso tempo, triste innamorarsi di questi piccoli e poi doverli salutare.”

Per i bambini è stata una gratificazione vedere la loro creazione indossata dalla maestra: erano orgogliosi che il loro abito potesse essere visto da tutti – studenti, insegnanti, genitori - e che la loro insegnante fosse così fiera di sfoggiarlo. L'esperienza è stato un modo divertente per incoraggiarli a credere nella propria creatività e nelle proprie risorse.

Visto il successo dell’idea, Castlebury ha deciso che vuole farne una tradizione della sua carriera di insegnante, in modo da poter conservare un ricordo tangibile di tutte classi che le saranno affidate.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram