Donne coraggiose: le 10 storie più belle del 2015

Sono sempre più numerose le donne che nel mondo con grande coraggio si battono per la difesa dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali. Spesso le loro storie straordinarie non sono molto note ma nel corso dell’ultimo anno ci siamo impegnati a scovarle per raccontarvele.

Sono sempre più numerose le donne che nel mondo con grande coraggio si battono per la difesa dei diritti umani, dell’ambiente e degli animali. Spesso le loro storie straordinarie non sono molto note ma nel corso dell’ultimo anno ci siamo impegnati a scovarle per raccontarvele.

C’è chi ha lasciato tutto per partire per il Nepal e aiutare i bambini rimasti orfani, ci sono donne che nei Paesi in via di sviluppo vivono solo in nome della ricerca dell’acqua potabile, donne che difendono i nativi americani e gli alberi.

Ecco 10 storie straordinarie, tutte da scoprire, che vedono protagoniste delle donne davvero coraggiose.

Silvia, scrittrice non udente

Silvia è una pittrice e una scrittrice non udente che vive in provincia di Mantova. È appassionata di discipline bio-naturali e si dedica all’autoproduzione. Coltiva l’orto e prepara in casa saponi e detersivi per il bucato. Grazie al baratto riesce a risparmiare molto e a vivere una vita semplice e serena.

Leggi anche: Vivere con 15 euro a settimana grazie a baratto e autoproduzione. La ‘ricetta’ di Silvia, scrittrice non udente

donne 1

La donna che regala tatuaggi a chi ha subito una violenza domestica

La tatuatrice Flavia Carvalho ha scelto di aiutare le donne vittime di violenza domestica o che hanno subito qualche importante intervento come una mastectomia regalando loro dei tatuaggi che servano a coprire le cicatrici e a farle sentire un po’ meglio.

Leggi anche: La donna che regala tatuaggi a chi ha subito una violenza domestica

donne 2

La donna mollata all’altare che ha invitato i senzatetto al banchetto di nozze

Una ragazza californiana è stata lasciata dal futuro sposo per telefono pochi giorni prima delle nozze. La giovane ha deciso di contrastare il dolore con un gesto di solidarietà e ha così pensato di invitare i senzatetto a quello che avrebbe dovuto essere il banchetto del suo matrimonio e che ormai era già stato organizzato.

Leggi anche: Mollata poco prima delle nozze: la sposa invita al banchetto i senzatetto della sua città (VIDEO)

donne 3

Donne di terra che cambiano il mondo

In Perù le donne sono riuscite a farsi strada nella società grazie all’agricoltura e ora sono le più importanti sostenitrici dell’agricoltura biologica. Con la frutta e lo zucchero di canna bio producono marmellate di pace e dicono addio alla coltivazione della cocaina.

Leggi anche: Marmellate di pace e zucchero di canna bio al posto della cocaina: donne di terra che cambiano il mondo (VIDEO)

donne 4

La signora dell’acqua

Darlene Arviso è soprannominata la “signora dell’acqua”. È una donna instancabile che ogni mese percorre centinaia di chilometri per distribuire questo bene prezioso a 250 abitazioni che ne sono sprovviste. Non accade in Africa, come saremmo istintivamente portati a supporre, ma nel New Mexico, in un angolo sperduto degli Stati Uniti abitato da nativi americani.

Leggi anche: Darlene Arviso: l’instancabile nonna che ogni giorno rifornisce 250 famiglie Navajo senza acqua (FOTO)

donne 5

La ragazza che si dedica agli orfani in Nepal

Maggie Doyne, neodiplomata e in attesa di iniziare l’università, ha deciso di prendersi un anno sabbatico per girare il mondo: il suo viaggio l’ha condotta fino in Nepal, dove ha incontrato i piccoli orfani della guerra civile e in seguito ha deciso di occuparsi di loro in modo stabile, cambiando per sempre la loro vita e la propria.

Leggi anche: Eroi dell’anno: la ragazza che ha lasciato tutto per dedicarsi ai bambini orfani del Nepal

donne 6

La donna che aiuta i nativi americani

Rochelle Ripley si dedica da sedici anni a migliorare le condizioni di vita dei nativi americani attraverso l’organizzazione no-profit Hawkwing. Per la sua dedizione all’antico popolo dei Lakota, Rochelle Ripley è stata inserita dalla CNN nella Top 10 del premio Hero of the Year.

Leggi anche: Eroi dell’anno: la donna che ha creato una no-profit per aiutare i nativi americani (VIDEO)

donne 7

La signora dei bradipi

Monique Pool ha fondato il Green Heritage Fund Suriname, una no-profit che si occupa delle conservazione della biodiversità nella foresta tropicale in America Latina e della protezione, della riabilitazione e del reinserimento nel loro habitat naturale dei bradipi e di altri mammiferi.

Leggi anche: Eroi dell’anno: la signora dei bradipi che salva i cuccioli orfani (FOTO e VIDEO)

donne 8

La donna indiana madre degli alberi

Saalumarada Thimmakka ha 103 anni ed è un’ambientalista indiana. Vive a Hulika, un villaggio a Karnataka in India e trascorre ogni giorno della sua vita a curare i 384 alberi di baniano piantati assieme al marito. Leggete la sua toccante storia di dedizione e di coraggio.

Leggi anche: La donna indiana senza figli che fa da madre a centinaia di alberi

donne 9

The Water Wives

In India la mancanza di acqua potabile dà origine a vicende davvero tragiche, come quelle delle donne che vivono solo in nome dell’acqua da andare a recuperare ogni giorno per la famiglia percorrendo a piedi decine di chilometri. Si tratta spesso di seconde o terze mogli ormai poco considerate dai mariti il cui unico scopo nella vita diventa l’approvvigionamento dell’oro blu.

Leggi anche: The Water Wives: le donne che in India vivono solo in nome dell’acqua per la famiglia

donne 10

Quale di queste storie straordinarie vi ha colpito di più?

Marta Albè

Fonte foto: Wikipedia

Leggi anche:

BeGirl: gli assorbenti solidali per aiutare le ragazze africane ad andare a scuola durante il ciclo
Aiutare i cani con il baratto: la bella storia dell’educatrice cinofila Alice
Nonne in affitto in Francia: la cucina di una volta a casa vostra (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook