negozio denver 1

Un negozio di alimentari indipendente, nato grazie al crowdunfing, creato e gestito dalla popolazione locale. Ecco un esempio molto interessante di come i cittadini possono entrare in azione per rinnovare il modo di fare la spesa e evitare la logica delle catene di supermercati.

A Denver, in Colorado, è nata la Westwood Food Co-op, un negozio di alimentari molto diverso dagli altri, che si svilupperà grazie alla collaborazione della comunità locale.

I cittadini che hanno deciso di dare vita al progetto hanno raccolto più di 50 mila dollari grazie ad una campagna di crowdfunding su Kickstarter. In questo modo la popolazione di Denver ora avrà a disposizione un luogo speciale dove acquistare cibi naturali, integrali e prodotti s livello locale.

Così Westwood Food Co-op diventerà il primo negozio di alimentari di proprietà della comunità locale in una zona che è considerata un vero e proprio deserto alimentare, dove cioè è difficile avere a disposizione prodotti locali, freschi e di stagione. I comuni supermercati qui hanno iniziato a chiude

re perché non riuscivano ad ottenere i guadagni sperati.

negozio denver 3

negozio alimentari 4

negozio alimentari 5

negozio alimentari 6

negozio denver 2

Per inaugurare e presentare il nuovo progetto, gli ideatori dell’iniziativa hanno organizzato una cena proprio nel luogo in cui presto sarà possibile acquistare i prodotti alimentari. Il negozio darà lavoro alla comunità locale e favorirà l’economia cittadina.

I risultati ottenuti grazie alla campagna su Kickstarter sono stati straordinari. Speriamo che il progetto prosegua per il meglio per supportare la sana alimentazione, il consumo consapevole e l’economia solidale.

Marta Albè

Fonte foto: Art of Her

Leggi anche:

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog