mense scolastiche avanzi canile budrio

Gli sprechi alimentari coinvolgono numerose realtà che si occupano della somministrazione dei pasti, comprese le mense scolastiche. Gli avanzi e i pasti non somministrati normalmente vengono gettati. Ma trovare soluzioni diverse è possibile.

Ecco allora la decisione di donare le rimanenze delle mense scolastiche ai canili locali. L’iniziativa è già attiva a Budrio, in provincia di Bologna, e fa parte delle idee e dei progetti di Budrio Bene Comune, pensati per il benessere della comunità locale e per la sostenibilità.

Negli ultimi anni le mense di Budrio si sono impegnate molto per la riduzione dei rifiuti, segno che migliorare la gestione della somministrazione dei pasti per limitare gli sprechi alimentari è possibile. Ci si ritrova però ancora ad avere a che fare con degli avanzi.

Il Comune di Budrio ha deciso di riutilizzare il cibo che altrimenti verrebbe buttato per sostenere un’importante realtà intercomunale del territorio, cioè il canile locale. In questo modo del cibo ancora perfettamente commestibile viene donato agli animali ospiti del canile invece di finire tra i rifiuti.

L’iniziativa già attiva a Budrio presto verrà estesa ad altre mense scolastiche della zona. Il cibo che non è stato somministrato ai bambini, e che dunque rimarrà nei contenitori della mensa di Budrio, verrà donato al canile.

Le buone notizie non finiscono qui. Per gestire in modo intelligente gli avanzi, ai bambini della mensa di Budrio viene raccomandato di conservare il pane e la frutta avanzati a pranzo, così li potranno portare in classe per la merenda del pomeriggio.

La mensa di Budrio ha adottato anche altri accorgimenti: viene servita acqua dell’acquedotto così da ridurre i rifiuti che deriverebbero dall’accumulo di bottiglie di plastica. Infine, la mensa farà ancora più attenzione sia ai gusti dei bambini che alle quantità di cibo da preparare, così da ridurre fin dal principio sprechi e avanzi.

cibo mense canili budrio

Fonte foto: Dogsaholic

Pensate che delle iniziative simili possano funzionare anche in altre mense scolastiche per arginare il problema degli sprechi alimentari? Oltre che ai canili, ci si potrebbe organizzare per donare il cibo ai senzatetto e alle persone in difficoltà. Conoscete altri esempi simili?

Marta Albè

Fonte foto: Mirror Daily

Leggi anche:

Mense scolastiche: i bimbi di Milano potranno portare a casa il cibo avanzato
Come riciclare gli avanzi: la guida per non buttare più il cibo nella spazzatura
Bambini e alimentazione vegetale: la mensa scolastica

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram