senzatetto bio

Da senzatetto a coltivatori bio. A Miami chi ha perso tutto può cambiare vita. Da quando la Camera di Commercio di Miami ha deciso di entrare in gioco per aiutare i senzatetto, 22 anni fa, la situazione di molte persone è migliorata.

Almeno 10 mila senzatetto sono stati collocati in un’abitazione. Tra di loro troviamo alcune persone e famiglie che hanno avuto un’opportunità davvero unica: lavorare in un’azienda agricola biologica.

Una base militare ridotta in macerie dall’uragano Andrew è diventata la sede di una vera e propria comunità sostenibile fatta di abitazioni e di terreni da coltivare secondo l’agricoltura biologica.

Di recente questa comunità sostenibile ha dato vita a un ristorante all’aperto che ha creato nuove opportunità di lavoro per dieci persone in cucina e al bar. Il progetto mira a fornire delle competenze agli ex senzatetto in modo che possano trovare facilmente un lavoro.

Questa comunità sostenibile è un esempio di autosufficienza e di solidarietà tra le persone che vi sono ospitate da circa due anni. La nuova scommessa ora è il ristorante, che offre piatti preparati con gli ingredienti bio di questa azienda agricola, come hummus, insalate e hamburger di melanzane, il tutto all’insegna dell’alimentazione di stagione e salutare.

I prodotti bio coltivati qui sono in vendita al Verde Community Farm & Market che fa parte di una rete di mercati del contadino locali. Il progetto ha preso vita grazie a Carrfour Supportive Housing, che continuerà ad impegnarsi per aiutare i senzatetto a trovare una nuova casa e un lavoro.

verde community 1

verde community 2

verde community 3

verde community 4

E in Italia? Vicino a Milano Mia Onlus ha dato vita ad un orto sociale biologico per i senzatetto grazie al progetto La Mia Terra. I prodotti agricoli coltivati dai senzatetto vengono messi in vendita nelle botteghe del commercio equo e attraverso i Gruppi d'Acquisto Solidale. Speriamo che possano nascere progetti simili anche in altre zone d'Italia e del mondo.

Marta Albè

Fonte foto: Verde Community

Leggi anche:

La Mia Terra: un orto sociale biologico per i senzatetto

La bambina di 9 anni che coltiva l'orto e costruisce rifugi per i senzatetto

La città spiegata dai senzatetto

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis