cucina della nonna

Vi manca la cucina della nonna? Dalla Francia arriva una soluzione davvero originale per tutti i nostalgici. I parigini che vorrebbero gustare una fantastica ratatouille proprio come quella della loro infanzia potranno affittare una nonna-cuoca per un pranzo o per una cena.

Il progetto Lou Papé in Francia porta la cucina della nonna in tutte le case dei parigini che lo desiderano. Dopo essersi trasferita a Parigi dal Sud della Francia, Alizé Delbès ha iniziato a sentire la mancanza della cucina della nonna.

Parigi ha la reputazione di essere una delle capitali gastronomiche del mondo, ma qui Alizé non è mai riuscita a trovare un ristorante che potesse evocare davvero i ricordi dei piatti che le preparava la nonna, a partire da una fantastica mousse al cioccolato.

Così ha deciso di lanciare il sito web Lou Papé, pensato per portare i sapori della cucina della nonna in ogni casa. L'idea funziona in modo molto semplice. Chi vuole riscoprire i piatti della propria infanzia può navigare sul sito e scegliere tra i menù proposti. Ci si accorderà poi sull'orario del pranzo o della cena e sul numero degli ospiti.

Al momento le nonne-chef disponibili per deliziare i palati dei nostalgici con i loro piatti tradizionali sono ancora poche, ma la speranza è che si sparga la voce e che più persone decidano di partecipare a questo progetto. Tra le nonne troviamo Beatrice, di 60 anni, e Catherine, di 58 anni, che per tutta la loro vita hanno coltivato una grande passione per la cucina.

cucina della nonna 2

lou pape 1

lou pape 2

lou pape 3

lou pape 4

lou pape 5

lou pape 6

lou pape 7

lou pape cover

In Francia Lou Papé non è il primo progetto online nato per coinvolgere le nonne. Siti web come Mamy Factory e Les Mamies Tricoteuses infatti propongono vestitini e accessori per bambini realizzati a maglia da nonne volenterose.

Cosa ne pensate? Vi manca la cucina della nonna? Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Lou Papé

Leggi anche:

La cucina di tutte le nonne del mondo: le foto di Gabriele Galimberti

10 buone abitudini che dovremmo imparare dalle nostre nonne

Culinary Misfits: in Germania catering creativo dagli scarti alimentari

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram