Cammina 34 km ogni giorno per andare al lavoro (VIDEO)

Da 10 anni cammina per 20 miglia ogni giorno per andare al lavoro. Si chiama James Robertson e vive a Detroit. La sua storia ci insegna che percorrere a piedi lunghe distanze ogni giorno non rappresenta una sfida impossibile.

Da almeno 10 anni cammina per 20 miglia ogni giorno per andare al lavoro. Si chiama James Robertson e vive a Detroit. La sua storia ci insegna che percorrere a piedi lunghe distanze ogni giorno non rappresenta una sfida impossibile. Merito della forza di volontà.

Fino ad oggi Robertson non ha mai perso una giornata di lavoro. Ora ha 56 anni e continua a perseverare nella propria impresa, quella di percorrere la strada che lo separa dalla sua casa di Detroit alla fabbrica di Rochester Hills, dove lavora.

Lungo il tragitto non esiste un servizio di autobus utile per arrivare a destinazione. Quando più di dieci anni fa la sua automobile lo ha letteralmente lasciato a piedi, l’uomo si è reso conto di non avere il denaro sufficiente per comprare e mantenere una macchina nuova.

Ecco allora l’idea di andare al lavoro a piedi. Non ha mai rinunciato a raggiungere la fabbrica con le proprie gambe nemmeno nei giorni di forte pioggia o di neve. I responsabili del personale lo elogiano per la sua determinazione e per la sua capacità di non arrendersi, dato che altri operai, che abitano a 10 minuti dalla fabbrica, si assentano di tanto in tanto sostenendo di essere in difficoltà negli spostamenti a causa della neve.

Le 21 miglia che James percorre ogni giorno corrispondono a quasi 34 chilometri. Ormai andare al lavoro a piedi è diventata una routine e l’uomo non accetterebbe mai di tornare ad utilizzare l’auto, dato che ama davvero molto camminare.

detroit walker 1

detroit walker 2

Per James andare al lavoro a piedi, senza avere bisogno dell’auto di proprietà, dei mezzi pubblici o di un passaggio, è un vero e proprio segno di indipendenza e spera che la sua esperienza possa toccare il cuore di molti e aiutarli a cambiare prospettiva nella vita.

detroit walker 3

detroit walker 4

A suo favore è stata organizzata una raccolta fondi in crowdfunding che ha avuto un grandissimo successo e che non solo consentirebbe all’operaio di Detroit di comprare una nuova auto, ma anche di non lavorare più fino alla pensione. Ma l’uomo ha spiegato che continuerà ad andare al lavoro, sempre a piedi, e che proseguirà ad essere d’esempio per un modello di vita alternativo.

Se vi capitasse di rimanere senza auto, vi verrebbe mai in mente di andare al lavoro a piedi (o magari in bici) nonostante le lunghe distanze?

Marta Albè

Fonte foto: freep.com

Leggi anche:

Cambiamenti climatici: l’uomo che vivrà su un iceberg fino a quando non si sciogliera’ (VIDEO)

Plastic Man: l’uomo che in India trasforma i rifiuti di plastica in nuove strade

Forest Man: il documentario su Jadav Payeng, l’uomo che ha piantato una foresta da solo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook