Buone pratiche & Case-History

Recyclerie Parigi

La Recyclerie: a Parigi la vecchia stazione diventa un centro di svago all'insegna del riciclo e della sostenibilità

La "REcyclerie", ovvero l’arte del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti in uno spazio dismesso riportato a vita. Come detta il nome stesso, è a Parigi che siamo: qui, a pochi passi dal mercato delle pulci di Porte de Clignancourt, sono stati re-inventati tre anni fa gli ampi spazi della vecchia stazione ferroviaria Ornano, chiusa ai viaggiatori nel 1934 nell’allora Petite Ceinture, ed è stato messo su uno straordinario luogo eco-responsabile.

  • Scritto da Germana Carillo
Raccolta differenziata

Raccolta differenziata: a Francavilla (Br) vince chi smaltisce correttamente i rifiuti

Buone pratiche: un premio per la differenziata! A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, si è scelto di sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti con un vero e proprio concorso. Con “Porta, Pesa e Vinci”, infatti, chi porterà i propri rifiuti correttamente differenziati potrà essere premiato con buoni da 30 euro.

  • Scritto da Germana Carillo
spese mediche rifiuti

Pagare l'assicurazione sanitaria coi rifiuti: la lodevole iniziativa di un imprenditore indonesiano

Pagarsi le spese mediche con i rifiuti. Che la spazzatura sia una vera e propria ricchezza ormai lo sanno anche i bambini ma che possa essere usata come “merce di scambio” per le spese mediche è una novità. Un giovane imprenditore indonesiano ha ideato un modo per permettere anche ai più poveri di poter pagare la loro assistenza sanitaria attraverso la spazzatura.

  • Scritto da Francesca Mancuso
foresta_scarti_arance

La foresta in Costa Rica rinata grazie alle bucce delle arance

La foresta rinasce grazie agli scarti delle arance che trasformano terreni aridi e secchi in una fiorente area verde dentro l’area protetta Guacanaste in Costa Rica, duramente provate negli anni dall’eccessivo sfruttamento.

  • Scritto da Dominella Trunfio