meglioDellaSettimana

Questa settimana sono stati tanti i temi di attualità che GreenMe.it ha trattato. È ancora al centro della nostra attenzione il drammatico disastro ambientale che ha colpito il Brasile, ma c'è spazio anche per le buone notizie.

A partire da quella arrivata dal Gambia. Il paese finalmente ha detto no alla mutilazione genitale femminile, che finora riguarda almeno tre quarti delle abitanti.

Dalla Cina non arrivano però notizie incoraggianti dal settore alimentare, visto che si parla di clonare i vitelli per soddisfare la crescente domanda per le carni bovine di qualità. 

Gli occhi del mondo sono ancora una volta puntati su Parigi, dove da lunedì si aprirà la Cop21, la conferenza Onu sui cambiamenti climatici, un'occasione più unica che rara per trovare un accordo vincolante volto a contenere l'aumento globale delle temperature.

Abbiamo poi celebrato la Natura, mostrandovi la bellezza dell'Ulivo di Luras, in Sardegna. E lo abbiamo fatto anche viaggiando insieme alla nostra Virag, che di recente è stata in Norvegia a caccia di aurore boreali. Impresa riuscita. La nostra fotografa ha immortalato la bellezza degli algidi paesaggi scandinavi regalandoci delle immagini mozzafiato. Non perdete il suo racconto e i suoi consigli.

1) INFIBULAZIONE: DOPO LA NIGERIA, ANCHE IL GAMBIA VIETA LA MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE

infibulazione

Il Gambia ha annunciato che le mutilazioni genitali femminili presto saranno fuorilegge. Lo scorso giugno la Nigeria è diventata il primo Stato Africano ad aver vietato l'infibulazione. Ora tocca al Gambia mettere al bando questa pratica crudele, che rappresenta una grave tortura per le donne.

LEGGI QUI

2) CARNE MADE IN CHINA: APRE LA PIÙ GRANDE FABBRICA DI ANIMALI CLONATI. E FA PAURA

vitelli clonati Cina

Suvvia quante storie! La carne clonata, quella che si produrrà in Cina e la cui notizia sta facendo il giro del mondo, sarà di qualità! Vitelli di massa di elite che daranno una carne da leccarvi i baffi.  O almeno è quello che giurano quelli della BoyaLife (ma che denominazione azzeccata!), un’azienda cinese di biotecnologie.

LEGGI QUI

3) MEGA DISASTRO AMBIENTALE IN BRASILE: IL FIUME DI FANGO TOSSICO È ARRIVATO FINO AL MARE (FOTO)

rio doce cover

Aggiornamenti dal Brasile. Dopo il crollo di due dighe connesse all’attività mineraria della Samarco, il Rio Doce si è trasformato in un fiume di fango potenzialmente tossico che nelle ultime ore ha raggiunto il mare.

LEGGI QUI

4) ULTIMA CHANCE PER IL CLIMA: 6 COSE CHE (FORSE) NON SAPPIAMO SULLA COP21

 Parigicop21

Lunedì 30 novembre Parigi diventerà il palcoscenico in cui i grandi della Terra dovranno esibire le loro motivazioni e in cui si dovrà assolutamente raggiungere un accordo globale contro i cambiamenti climatici. Fino all'11 dicembre, nella capitale francese la Cop21 la farà da padrona.

LEGGI QUI

5) ULIVO DI LURAS: UN MAGNIFICO OLIVASTRO DI 4000 ANNI IN SARDEGNA

ulivo di luras

L’ulivo di Luras è uno splendido olivastro di circa 4000 anni. Si tratta di un magnifico esemplare di ulivo selvatico che si trova in Sardegna. Secondo le stime, la sua età potrebbe superare i 3000 anni e arriverebbe persino a 4000.

LEGGI QUI

6) L'AURORA BOREALE TI TOGLIE IL FIATO: IL NOSTRO FOTOREPORTAGE E I CONSIGLI DI CHI C'È STATO

cover aurora boreale

Vedere dal vivo un'aurora boreale è un'esperienza unica. Nel freddo silenzio delle alte latitudini, il cielo si colora di verde, di azzurro, di giallo, di bianco regalando agli occhi dei fortunati spettatori un'immagine che difficilmente potranno cancellare dalla loro memoria. Ma andare a caccia di aurore boreali non è così semplice. La nostra Virag di recente è stata in Norvegia e ha avuto la fortuna di ammirare l'aurora boreale dalle Isole Lofoten. Come ha fatto?

LEGGI QUI

7) COPPIA DI SPOSI FA GIRARE IL FILM DEL MATRIMONIO AL PROPRIO CANE HUSKY: IL BELLISSIMO VIDEO

matrimonio cane

In pochi possono vantare un video del matrimonio così dolce. E il regista in questo caso ha fatto a meno di sofisticati strumenti e droni. L'autore è peloso, ha quattro zampe e si chiama Ryder.

LEGGI QUI

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram