meglioDellaSettimana 

Questa settimana è stata dominata soprattutto dalle notizie sugli attentati di Parigi. Abbiamo provato a stemperare, per quanto possibile, la tristezza per gli avvenimenti accaduti in questi giorni con le nostre passioni, continuando a essere buoni con la Terra, almeno nel nostro piccolo.

Per questo, abbiamo lanciato il nostro messaggio di pace attraverso gli insegnamenti di Gandhi e il gesto coraggioso e toccante di un giovane musulmano che ha offerto, bendato, abbracci ai passanti, perché un abbraccio non ha colore né religione. Un abbraccio è solo un abbraccio.

Ma non c'è solo Parigi. Abbiamo gettato lo sguardo oltreoceano e scoperto che un altro drammatico evento ha coinvolto il Brasile, ma pochi ne hanno parlato. I nostri corrispondenti dal paese sudamericano ci hanno raccontato cosa sta accadendo a ridosso del più grande disastro ambientale che il Brasile abbia mai subito.

Per fortuna, abbiamo per voi anche le belle notizie, che riguardano l'arte, la cultura e la Natura...

Ecco quali sono stati gli articoli della settimana che avete letto, condiviso e commentato di più:

1) BOOK EXCHANGE PER BAMBINI, FUNZIONA? REGALI UN LIBRO E NE RICEVI FINO A 36

book exchangeLe mamme che frequentano i social in questi giorni avranno sicuramente ricevuto l’invito da qualche amica a partecipare al Book Exchange, un'iniziativa che consiste nel donare un libro ad un bambino per fare in modo che il proprio ne ottenga in cambio fino a 36.

LEGGI QUI

2) COLORARE: TUTTI I VANTAGGI E I BENEFICI PER ADULTI E BAMBINI

colorare benefici

Perché dovremmo ricominciare a colorare anche se siamo ormai adulti? Il motivo principale è molto semplice: colorare favorisce il benessere ad ogni età. Forse quando eravamo bambini amavamo colorare ma con il passare del tempo abbiamo tralasciato questa attività senza rendercene conto.

LEGGI QUI

3) BRASILE: CROLLANO DUE DIGHE, È IL DISASTRO AMBIENTALE PIÙ GRAVE MAI AFFRONTATO DAL PAESE

fango brasile

Il Brasile è stato colpito dal più grave disastro ambientale che il Paese abbia mai affrontato negli ultimi decenni. Nella regione di Minas Gerais, nel distretto di Bento Rodrigues, è in corso una tragedia umana e ambientale.

LEGGI QUI

3) 10 FRASI E INSEGNAMENTI SULLA PACE DEL MAHATMA GANDHI

 Gandhi

Pace. Una parola dalle mille sfaccettature, che oggi più che mai sembra un'utopia, un traguardo globale molto lontano. Il Mahatma Gandhi, il cui appellativo significa “grande anima” ha declinato questa parola così semplice eppure così profonda in tanti modi. Ecco i suoi 5 insegnamenti più celebri e altrettante frasi che Gandhi ci ha lasciato.

LEGGI QUI

4) RESTIAMO UMANI: IL MUSULMANO BENDATO CHE OFFRE ABBRACCI A PARIGI (VIDEO)

musulmano abbracci

Un abbraccio, a occhi chiusi. Una calda stretta offerta a chiunque, a Place de la Republique, a Parigi. Il protagonista è stato un giovane musulmano che dopo i terribili attentati ha scelto una via tutta sua per dire no al terrorismo e difendere quei musulmani che nulla hanno a che vedere con gli assassini dell'Isis. Si è bendato e ha offerto abbracci ai passanti.

LEGGI QUI

5) PERCHÉ I CANI INCLINANO LA TESTA QUANDO PARLIAMO CON LORO?

cani inclinano testa

Perché i cani inclinano la testa quando parliamo? Avete mai provato a rispondere a questa domanda? Molti di noi trovano questo atteggiamento adorabile, ma poche persone sanno spiegare ciò che spinge il cane ad inclinare la testa.

LEGGI QUI

6) 10 LEZIONI DI VITA CHE POSSIAMO IMPARARE DAGLI ALBERI

lezioni di vita alberi

Gli alberi sono i guardiani del Pianeta. Sono una fonte di ossigeno, di cibo, di riparo e di vita. Ci basta osservare un albero da lontano per capire quanto possa essere importante la sua presenza sulla Terra.

LEGGI QUI

7) YACOUBA SAWADOGO, L’AGRICOLTORE AFRICANO CHE HA 'FERMATO' IL DESERTO

yacouba sawadogo 01

Si può combattere contro il deserto, coltivando una foresta e rendendo fertili delle aree brulle e inospitali? A quanto pare, sì, come ci insegna la storia di Yacouba Sawadogo, un contadino del Burkina Faso che da oltre trent’anni combatte contro la desertificazione utilizzando un’antica pratica agricola africana.

LEGGI QUI

8) BIGLIETTI FAI-DA-TE: COME CREARE LE SCATOLE DEI FIAMMIFERI A SORPRESA

biglietti scatole fiammiferi cover

Come dare nuova vita a delle vecchie scatole di fiammiferi? Utilizzandole per inviare messaggi fai-da-teProprio così. Lontani dai soliti biglietti e anni luce dal freddissimo WhatsApp, questa trovata mette un po’ di calore in queste umide giornate autunnali o ancora in quelle invernali.

LEGGI QUI

Francesca Mancuso

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram