Bentornato Zeus! Il magnifico capodoglio è rientrato a Ischia dopo 13 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fu avvistato per la prima nelle acque della Campania nell’ottobre 2008 e ora, dopo un lungo girovagare, è tornato a far rotta verso sud.

Come conservare al meglio le fragole

Ha il nome del re dell’Olimpo ed è meraviglioso: lui è Zeus, un capodoglio cui oramai è affezionata l’intera Penisola. Fu avvistato per la prima nelle acque dell’area marina protetta Regno di Nettuno, in Campania, nell’ottobre 2008 e ora, dopo un lungo girovagare, è tornato a far rotta verso sud.

Ha fatto rientro all’isola di Ischia, infatti, e qui è stato fotografato dal gruppo di Oceanomare – Delphis, che da anni monitora la popolazione dei cetacei nel canyon sottomarino di Cuma, tra Ischia e Ventotene.

Nel 2012, Zeus (PMOD036_ZEUS) era stato ripreso nel mar Ligure dai ricercatori e dai volontari dell’associazione Menkab, che si occupa di studi e divulgazione sul mar Mediterraneo e, sempre nel 2012, fu nuovamente fotografato nelle acque di Arma di Taggia, in provincia di Imperia, dai volontari dell’associazione Delfini del Ponente.

Quest’anno, poi, il capodoglio era già stato identificato ancora una volta nel mar Ligure ad aprile. Ha ora fatto rotta verso sud. La presenza di capodogli – e in generale di avvistamenti di singoli o pochi individui – nel canyon sottomarino di Cuma non è una novità: la conformazione del fondale, infatti, garantisce nutrimento a numerose specie di mammiferi marini.

Tursiopi, grampi e globicefali sono le altre specie di delfino che frequentano gli azzurri mari della Campania. Uno spettacolo della natura da tenerci bello stretto!

Fonte: Oceanomare Delphis Onlus

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook