Il WWF ha creato un carattere tipografico che svanisce nel tempo per attirare l’attenzione verso l’estinzione delle specie

Il WWF ha lanciato un’iniziativa forte per richiamare l’attenzione nei confronti dell’estinzione che sta coinvolgendo sempre più specie animali

Ogni giorno sempre più specie di animali si stanno avviando verso l’estinzione. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante e drammatica tematica, il WWF Portogallo e lo Zoo di Lisbona hanno unito le loro forze.

Hanno infatti presentato un nuovo carattere tipografico che svanisce nel tempo, proprio come sta accadendo ad alcune specie animali. Creato in collaborazione con BAR Ogilvy, l’Endangered Typeface è stato lanciato il 22 maggio in occasione della Giornata internazionale della biodiversità.

Ad ogni lettera corrisponde una delle specie

L’obiettivo iniziale di questo progetto unico era quello di illustrare la dura realtà della cosiddetta Lista Rossa delle Specie Minacciate. Questa famosa lista contiene non meno di 42.100 specie minacciate di estinzione, tra cui giaguari, ghepardi, elefanti della savana, bonobo e gatti delle sabbie, solo per citarne alcune.

Si è stilato dunque un elenco in ordine alfabetico in cui ad ogni lettera corrisponde una delle specie. Poi, per dare maggiore forza al messaggio che si vuole trasmettere, man mano che il numero delle specie diminuisce, la lettera scompare in proporzione.

Data la popolarità e l’importanza della tecnologia digitale nella nostra vita quotidiana, l’ONG ha voluto offrire qualcosa che le persone non potessero ignorare. Il WWF spera così di allertare le persone sulle enormi conseguenze dei cambiamenti climatici per gli animali, troppo spesso ignorate, e sulle ripercussioni che queste estinzioni potrebbero avere sull’umanità.

Realizzato anche un sito web ad hoc

L’associazione – che già nel passato si era distinta per progetti del genere, ad esempio dando vita a puzzle contenenti tanti pezzi quanti sono gli animali rimasti – ha creato un sito apposito theendangeredtypeface.com per diffondere ulteriormente la propria iniziativa anche attraverso il web.

La pagina, volutamente nera in segno di lutto per quanto sta accadendo, si apre con questo messaggio duro ma terribilmente vero in cui si spiega l’obiettivo della campagna:

Siamo di fronte alla sesta estinzione di massa.

Il pianeta Terra sta perdendo biodiversità a un ritmo allarmante e sempre più specie animali sono a rischio di scomparsa.

Extinction Typeface è un carattere tipografico direttamente collegato al database della RED LIST, che valuta lo stato di rischio di estinzione globale di tutte le specie del pianeta.

Ogni lettera rappresenta un animale. Meno individui ci sono, più la lettera scompare.

Insieme possiamo scrivere una storia diversa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: WWF

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook