Vittoria! Salvati 4000 Beagle destinati alla vivisezione in Virginia, ora cercano casa

Storico salvataggio in Virginia! 4000 Beagle, destinati alla sperimentazione animale, sono stati portati via da un allevamento lager. Ora i pelosetti sono alla ricerca di una nuova casa piena di amore. I loro musetti adorabili stanno scaldando già il cuore di tutti

Erano destinati ad un destino terrificante: diventare cavie in un laboratorio di esperimenti farmaceutici. Ma, per fortuna, la vita ha riservato loro una seconda possibilità. È l’emozionante storia di circa 4000 Beagle che negli scorsi giorni sono stati salvati da un allevamento statunitense che rivendeva i poveri cani per sottoporli a test sui farmaci. Una vicenda che ricorda quella italiana della liberazione dei Beagle di Green Hill.

L’eccezionale salvataggio, uno dei più importanti nella storia degli Stati Uniti, è avvenuto in Virginia, grazie alla determinazione dei volontari dell’organizzazione internazionale Humane Society of the United States.

Le torture nell’allevamento lager in Virginia

In realtà il vaso di Pandora è stato scoperchiato lo scorso maggio, quando il Dipartimento di Giustizia aveva documentato una serie di violazioni sconcertanti dell’Animal Welfare Act all’interno dell’allevamento della società Envigo. Nella struttura lager i Beagle venivano uccisi invece di ricevere cure adeguate per problemi facilmente curabili, mentre nel giro di un paio di mesi circa 25 cuccioli sono morti dopo essere stati lasciati al freddo.

Ma l’orrore non finisce qui. I cani venivano nutriti con alimenti contaminati da vermi e muffa e le mamme Beagle, impegnate nell’allattamento, venivano lasciate addirittura senza cibo. Inoltre, decine di cani sono stati ritrovati ricoperti di ferite a causa del sovraffollamento nella struttura.

“Sapere quale sarebbe stato il destino di questi cani e quale invece sarà adesso il loro futuro è una sensazione indescrivibile” ha commentato dichiarato Kitty Block, presidente di Humane Society of the United States.

Al momento i cani sono stati affidati alle cure dei volontari di vari rifugi dell’Illinois e della Pennsylvania. Qui saranno sottoposti ad esami medici e vaccinazioni, ma presto potranno essere accolti dalle famiglie che desiderano offrire loro un tetto e tanto amore.

Finora circa 200 Beagle sono già stati adottati in California, ma per gli altri bisognerà pazientare ancora un po’.

Trovare partner in grado di fare spazio e una casa per circa 4.000 cani in estate, un periodo dell’anno in cui i rifugi per animali sono già sovraccarichi, sarà un’impresa di proporzioni epiche. – sottolinea l’organizzazione animalista che ha portato avanti il mega salvataggio –Siamo pronti ad accettare la sfida e siamo grati ai nostri collaboratori, una rete di gruppi di soccorso locali e rifugi nelle comunità di tutto il Paese, i cui sforzi dedicati consentiranno a questi cani di trovare una casa amorevole.

Nel frattempo, le immagini dei Beagle scondinzolanti e finalmente liberi che stanno circolando sui social hanno conquistato il cuore degli utenti di tutto il mondo.

Fonte: Humane Society of The United States 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook