Il video shock del lamantino trascinato lungo una strada mentre cercava disperatamente di liberarsi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il video shock del lamantino trascinato lungo una strada da un gruppo di uomini mentre cercava disperatamente di liberarsi.

Legato con una corda intorno alla coda, questo lamantino è stato trascinato lungo una strada da un gruppo di uomini mentre si agitava disperatamente nella speranza di liberarsi.

Il video scioccante che riprende la scena è stato condiviso sui social nigeriani e in seguito alla segnalazione di Blue Planet Society, è stato commentato anche da Sharon Ikeazor, Vice Ministro dell’Ambiente in Nigeria:

“La mia attenzione è stata attratta da un video molto angosciante e sgradevole di un lamantino catturato nella regione del delta del Niger che viene trascinato su un terreno spoglio da un destino crudele da parte di un giovane disinformato. Condanno fermamente questo atto …”

E ha aggiunto:

“È triste che i lamantini rimangano uno dei mammiferi acquatici più cacciati, il ripetersi di questo deve essere di grande preoccupazione per tutti noi …”

I lamantini dell’Africa occidentale sono classificati come specie vulnerabili ed è illegale cacciarli in Nigeria. Tuttavia vengono spesso catturati per utilizzare i loro organi nella medicina tradizionale.

Nel 2015, l’Unione internazionale per la conservazione della natura, IUCN, ha stimato che c’erano 10.000 lamantini in Africa occidentale allo stato brado, sebbene questo numero sia in rapido declino.

CMS, la Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici di animali selvatici, ha sottolineato che è fondamentale, in particolare nelle aree colpite dalla povertà, che le persone siano informate e rese consapevoli in merito all’importanza degli sforzi di conservazione, anche per evitare il ripetersi di cose simili!

FONTI: CMS / Twitter / IUCN

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook