Uccisa da una fiocina Kostis, la foca monaca mascotte dell’isola greca di Alonissos

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La foca monaca Kostis era diventata la mascotte dell'isola ed era amata e ben voluta da tutti, residenti e turisti.

La giovane foca monaca Kostis è stata uccisa ieri da un fucile a fiocina al largo dell’isola greca di Alonissos. Il fatto ha suscitato indignazione e rabbia tra gli abitanti del posto, oltre che tra gli ambientalisti.

Kostis – un esemplare di foca monaca maschio – era infatti stato trovato nel 2018 da alcuni residenti ed era amato e ben voluto dagli abitanti dell’isola e dai turisti. Le foche monache sono una specie in via di estinzione nel Mediterraneo e Kostis era diventato a tutti gli effetti la mascotte dell’isola.

L’isola di Alonissos è una delle riserve protette più importanti d’Europa e la pesca è consentita solo in specifiche aree. La vita di Kostis era dunque  al sicuro, o almeno avrebbe dovuto esserlo. Qualcuno invece l’ha deliberatamente uccisa e ora è in corso una mobilitazione per scoprire chi sia stato e perché.

“Purtroppo, ancora una volta è dimostrato che la malvagità e la stupidità umane non hanno limiti! Siamo stati informati oggi che la giovane foca monaca Kostis, che negli ultimi mesi era diventata la mascotte di Alonissos, è stata deliberatamente uccisa”, ha dichiarato l’ONG greca Mom.

Secondo la ong, Kostis sarebbe stata uccisa a distanza ravvicinata.

“Questa notizia è stata accolta con grande dispiacere non solo dai membri dell’ONG, che si sono presi cura di Kostis per diversi mesi, ma anche da tutti i residenti e visitatori a conoscenza di Alonissos che hanno avuto la possibilità di ammirare da vicino Kostis” hanno aggiunto i portavoce dell’Ong.

La speranza è che qualcuno abbia assistito all’uccisione di Kostis o possa fornire informazioni utili alle autorità per trovare i colpevoli.

Fonti di riferimento: Le Figaro/MOm – Monachus monachus

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook