Il Ministero della Salute ha diramato una circolare con le norme che tutti gli allevamenti devono rispettare per poter trasportare gli animali con il gran caldo, più precisamente con temperature superiori ai 30°
In Italia le forti ondate di calore stanno mettendo a dura prova non solo le persone ma anche gli animali, soprattutto quelli che vivono negli allevamenti e devono essere trasportati. Già in condizioni normali, spesso questi viaggi sono a dir poco disumani, vi abbiamo parlato qualche mese fa di come venivano trasportati gli agnelli.
Con il caldo poi tutto peggiora, pensate alle temperature che possono raggiungere i mezzi di trasporto che viaggiano in pieno giorno. Una vera e propria agonia per mucche, maiali, galline, ecc. già sofferenti, in quanto spesso provengono da allevamenti intensivi.
Per evitare ulteriori sofferenze agli animali a causa del gran caldo, il ministero della Salute ha da poco diramato una circolare alle associazioni degli autotrasportatori e dei veterinari che riguarda proprio il trasporto di animali con temperature superiori ai 30°.
Questa chiarisce le norme che devono essere categoricamente rispettate per il benessere animale nel periodo estivo, pena sanzioni e nei casi più gravi anche denunce penali.
La più importante è che il trasporto con temperature (alla partenza o durante il tragitto) che superano i 30° è vietato, se i mezzi sono privi di idonei sistemi in grado di mantenere la temperatura entro i limiti di legge.
In pratica, i camion o gli altri mezzi devono essere dotati di aria condizionata, in caso contrario nessun trasporto di animali è autorizzato sopra i 30°.
Se il trasporto è possibile, bisogna comunque rispettare anche le seguenti norme:
- usare adeguati sistemi di ventilazione
- monitorare le temperature esterne e interne al mezzo durante il tragitto
- monitorare il corretto funzionamento dei sensori di temperatura e dei sistemi di allarme, così da poter rilevare immediatamente un eventuale superamento delle temperature all’interno del mezzo
Il Ministero ricorda anche altre specifiche importanti:
- pianificare correttamente il viaggio, rispettando le tempistiche e le soste per le singole specie trasportate
- la tipologia degli abbeveratoi deve essere adatta alla specie trasportata, funzionante e in numero sufficiente considerando gli animali trasportati
- il rispetto delle densità di viaggio è da ridurre in caso di temperature molto elevate
- presenza di adeguata lettiera
- gli animali devono avere sufficiente spazio in alto per potersi alzare durante il viaggio oltre che sufficiente ricambio d’aria
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche:
- Trasporto animali vivi: il Parlamento Ue ha perso un’occasione per fermare inutili sofferenze
- Trasporto di animali vivi: telecamere contro i viaggi dell’orrore, finalmente l’Ue si muove
- Le (terribili) esportazioni di animali vivi sono una copertura per trasportare droga e armi. Il report shock
- Il Regno Unito vieta l’esportazione di animali vivi destinati al macello