Teneva nel freezer di casa 48 tordi destinati al mercato nero: fermato bracconiere in Sardegna

Un bracconiere è stato colto in fragrante in provincia di Cagliari. Aveva posizionato ben 300 trappole e nel freezer di casa conservava 48 tordi e un merlo, probabilmente destinati alla vendita sul mercato nero

Continuano le campagne contro il bracconaggio in Sardegna e, nell’ambito dei controlli, pochi giorni fa alcuni volontari dell’organizzazione CABS Italia hanno colto in fragrante un bracconiere nella zona di Cagliari.

Si è partiti come sempre dalla ricerca delle trappole, usate per catturare e uccidere uccelli di diverse specie ma tutti piccoli come tordi, merli e altri uccelli migratori.

Come spiega il CABS in un post su Facebook:

Le trappole qui consistono in piccoli lacci che vengono posizionati sui rami degli alberi o a terra e innescati con le bacche di ginepro e corbezzolo.

Una volta trovate le trappole, si riesce spesso poi ad individuare chi le ha posizionate, dato che ciclicamente torna sul luogo dove le ha messe per prelevare gli uccelli.

Proprio con questa tecnica, i volontari del CABS in Sardegna, insieme alle autorità locali, hanno colto in fragrante un uomo che aveva posizionato ben 300 trappole e appena catturato 2 tordi. Solo uno dei due uccellini però è stato salvato, quello che era finito da poco nella trappola.

Dopo quanto rinvenuto nelle campagne cagliaritane,  il CABS ha perquisito la casa del bracconiere e qui è stata fatta l’amara scoperta: l’uomo teneva nel freezer 48 tordi bottacci e un merlo, probabilmente destinati alla vendita sul mercato nero. 

Le foto dell’operazione, pubblicate da CABS Italia su Facebook, sono terribili!

Speriamo che il bracconiere venga severamente punito per quanto ha fatto. In un caso simile, un altro uomo che aveva prelevato oltre 300 uccelli è stato condannato a 4 mesi di carcere. Leggi anche:  Aveva nascosto nel bagagliaio 320 uccellini rubandoli dai nidi: bracconiere condannato a 4 mesi di carcere nel Bresciano

Ricordiamo che il bracconaggio di uccelli selvatici in Italia è un problema molto serio, sono infatti milioni gli animali che vengono catturati e uccisi ogni anno. Leggi anche: 5mln di uccelli selvatici uccisi ogni anno: sono i numeri drammaticamente alti del bracconaggio in Italia

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CABS Italia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook