Scoperta una nuova specie di pesce alle Maldive, ha i colori dell’arcobaleno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alle Maldive è stato scoperto un nuovo coloratissimo pesce, si tratta del Cirrhilabrus finifenmaa, il cui nome in lingua maldiviana rende omaggio alle sue tonalità rosate, così come alla rosa, il fiore nazionale

Come conservare al meglio le fragole

Decine di metri sotto la superficie dell’Oceano Indiano che bagna le Maldive, c’è un pesce super colorato che ricorda l’arcobaleno e che è stato da poco scoperto da un ricercatore locale.

Sebbene ci siano centinaia di specie di pesci che vivono al largo delle coste delle Maldive, c’è sempre spazio per nuove affascinanti scoperte come questa.

Parliamo del labro fatato velato di rosa (Cirrhilabrus finifenmaa), il cui nome derivato dalla lingua locale Dhivehi, “finifenmaa” (che significa “rosa”), richiama contemporaneamente le sfumature di colore del nuovo pesce così come il fiore della rosa, che è simbolo delle Maldive.

La nuova specie è stata scoperta da un biologo marino maldiviano, Ahmed Najeeb, e descritta in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ZooKeys.

Il Cirrhilabrus finifenmaa vive nelle profondità dell’Oceano, tra i 40 e i 70 metri sotto la superficie del mare.

Questo pesce in realtà era stato già avvistato negli anni ’90 ma allora si pensava che fosse un adulto appartenente alla specie Cirrhilabrus rubrisquamis, o labro di velluto rosso.

Secondo quanto dichiarato da Ahmed Najeeb:

Alcuni mesi fa, Yi-Kai Tea (il nostro primo autore) ha ricevuto, attraverso un veicolo telecomandato, immagini di Chagos che mostravano pesci adulti, che erano molto diversi dagli adulti delle Maldive. In quel momento abbiamo deciso che la specie delle Maldive era nuova e diversa dalla precedente, C. rubrisquamis.

Nel loro studio, i ricercatori si sono concentrati ad analizzare i dettagli di pesci adulti e giovani di questa specie, analizzando l’altezza delle spine che sostengono le pinne dorsali, contando le squame e catalogando i colori dei maschi adulti.

I maschi adulti del labro velato rosa hanno uno schema cromatico unico, che comprende il magenta brillante, il color pesca, rosa arancio e rosso violaceo scuro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Zoekeys

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook