Le salviette per i cani e gatti 100% cotone amiche dell’ambiente che puoi gettare nell’organico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le salviette detergenti Welly™ sono una comodissima e rapida soluzione per mantenere pulito il nostro cane o gatto, ma bisognerebbe sceglierle con molto attenzione se si vuole un prodotto valido, con una formula davvero naturale e rispettosa dell’ambiente.

La ricetta del porridge senza cottura

I proprietari di animali domestici lo sanno bene: avere un amico a quattro zampe in famiglia significa cambiare in positivo la propria vita che, tra coccole e accoglienze festose sull’uscio di casa, si riempie di momenti indimenticabili, ma anche di cucce e palline, appuntamenti dal veterinario e uscite dell’ultimo secondo. Così come il nostro amico fedele ci mostra in tutti i modi l’amore smisurato che prova nei nostri confronti, anche noi cerchiamo di ricambiare al meglio, e scegliendo attentamente i migliori mangimi, giochi e prodotti per la sua igiene.

Ad esempio dopo una giornata all’aperto o le passeggiate di routine, detergere il manto, le orecchie e le zampe di Fido è indispensabile per portare via lo sporco, i residui di polvere ed i batteri. In questo le salviette umidificate sono sicuramente un nostro utilissimo alleato che permettono una semplice e veloce toelettatura quotidiana, ma attenzione perché non tutte quelle che troviamo in commercio sono così indicate e così green come dicono di essere.

Non sempre infatti “naturale” è sinonimo di ecologico e nemmeno di sicuro perché nonostante alcune aziende si vantino di adoperare ingredienti di origine certificata, molti dei loro prodotti potrebbero contenere sostanze non ottimali per i nostri animali come ad esempio i parabeni, (composti chimici noti per alterare il sistema endocrino).

Per non parlare poi di quanto le salviette monouso inquinino. Che siano per bambini o per animali poco importa, la stragrande maggioranza delle salviette vendute è fatta di materiali non riciclabili e contiene al loro interno plastica, altri derivati del petrolio come i petrolati e sostanze che sono estremamente dannose per l’ecosistema. Per via della loro composizione, queste vengono gettate inevitabilmente nell’indifferenziato o peggio ancora nello scarico del wc, riversandosi nelle acque e divenendo una potenziale fonte di contaminazione da microplastiche che contribuisce all’inquinamento globale, come evidenziato da un recente studio.

Quali salviette per cani e gatti andrebbero scelte?

Per una scelta più ecologica e di qualità, bisognerebbe dunque orientarsi su salviette con un INCI trasparente, compostabili e con un pH quanto più basso possibile per non risultare eccessivamente aggressive per la cute del cane e del gatto. Meglio ancora se queste sono prodotte nel nostro Paese e non chissà dove per incentivare il Made in Italy piuttosto che la vendita di prodotti che arrivano da lontano, il cui trasporto è responsabile di un maggior numero di emissioni e, va da sé, di un maggiore inquinamento atmosferico.

Se trovare tutti questi elementi in un unico prodotto può sembrare difficile o addirittura impossibile, niente paura perché esistono delle salviette compostabili, realizzate interamente in cotone, che rappresentano la scelta perfetta per chi vuole prendersi cura del proprio animale in maniera sostenibile, avendo a cuore la sua salute e l’ambiente: le salviette detergenti Welly ™, prodotti italiani della Famiglia Ciam Pet&Care.

L’azienda è infatti tricolore e ha lanciato una nuovissima linea di salviette per cani e gatti in 100% puro cotone che possono essere conferite nell’organico, riducendo così al minimo il loro impatto sull’ambiente.

Le salviette sono disponibili in sei profumazioni, ciascuna formulata secondo specifiche esigenze del pet. Accanto a piacevoli estratti di tè verde, cedro e salvia, spiccano sia note esotiche come mango e tiarè o cocco e lime, sia fragranze più delicate quali camomilla e malva, particolarmente indicate io per animali dalla cute sensibile o per i cuccioli.

Non solo queste salviette sono rispettose del Pianeta e utilizzano ingredienti naturali, materiali sostenibili e packaging riciclabile, ma sono anche totalmente cruelty free, non essendo testate sugli animali. Insomma un prodotto pensato e realizzato per gli animali, ma davvero amico di tutti gli animali.

Dove acquistarle?

Le salviette Welly™ possono essere acquistate online sul sito di www.ciamanimali.com o in alternativa nei migliori pet shop di Italia. Ogni confezione contiene 40 pezzi in un maxi formato 30 x 19 cm per consentirti, con una sola salvietta, di detergere il tuo amico a quattro zampe in maniera approfondita.

Accanto alle salviette, Welly™ ha realizzato anche i bio shampoo e le bio mousse, i cui flaconi sono realizzati in bioplastica di origine vegetale dalla canna da zucchero e, così come le confezioni delle salviette, sono completamente riciclabili e la loro formula è amica dell’ambiente.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook