Ritenuto estinto nel Regno Unito, questo pipistrello è stato ritrovato in un vecchio tunnel ferroviario

Gli esperti credevano che la sua specie fosse ormai estinta, ma non è così. Un esemplare di pipistrello è stato riscoperto di recente in UK in un tunnel ferroviario in disuso. Si tratterebbe del secondo vespertilio maggiore di cui si abbia notizia nel Paese

Era il 1992 quando il pipistrello vespertilio maggiore, nome scientifico Myotis myotis, venne dichiarato estinto nel Regno Unito. Una sconfitta per la tutela della specie ma apparente perché nell’anno 2002 un esemplare maschio venne identificato nel Paese.

Il pipistrello si trovava in un tunnel ferroviario in disuso nel West Sussex, qui era rimasto nascosto tutto il tempo.  La sorpresa più grande è arrivata però nel corso del programma di monitoraggio del Sussex Bat Group. A metà mese all’interno dello stesso tunnel è stato scoperto un altro vespertilio maggiore.

https://www.facebook.com/sussexbatgroup/photos/pcb.2216810075177533/2216931981832009

Questa è una scoperta estremamente importante per noi e dimostra l’importanza del monitoraggio regolare delle colonie di pipistrelli: avremmo potuto perdere questa scoperta altamente significativa del secondo pipistrello vespertilio maggiore in Gran Bretagna. Mostra anche quanto sia essenziale salvaguardare questi siti di ibernazione per i pipistrelli, ha commentato il Sussex Bat Group.

Che questo pipistrello stia ripopolando il Regno Unito? Potrebbe essere così. Gli esperti del Sussex Bat Group ipotizzano infatti che questo piccoletto provenga dalla Francia dove è accertata una vasta colonia. Vi è anche la possibilità che il vespertilio maggiore si riproduca in un’area ancora sconosciuta.

Il vespertilio maggiore è la specie più grande del genere Myotis. È distribuito in Europa, in Asia Minore, Libano e Palestina. Nel corso della stagione estiva vive in numerosissime colonie mentre al sopraggiungere dell’inverno si disperde solitamente per ibernare in luoghi umidi.

È possibile incontrarlo negli ambienti più vari tra cui in pianura o in collina. La popolazione di questo chirottero è considerato vulnerabile dalla IUCN a seguito di una significativa diminuzione della popolazione nel suo areale di distribuzione.

Nel Regno Unito si credeva infatti che la specie fosse scomparsa del tutto a causa della frammentazione e della distruzione del suo habitat. Sussex Bat Group si chiede ora queste pressioni che non escludono nessuno Stato abbiano potuto riportare il vespertilio maggiore in UK.

È possibile che come risultato del cambiamento climatico e delle estati più calde mai registrate nel Regno Unito il vespertilio maggiore stia appena iniziando a trasferirsi dall’Europa continentale per stabilirsi nel Regno Unito? Questa una delle domande a cui l’ente proverà a rispondere.

Fonte: Sussex Bat Group/Facebook –

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook