Record di elefanti marini, il parco protetto costretto ad avvertire: “non avvicinatevi agli adorabili cuccioli”

California: al parco nazionale Point Reyes National Seashore il numero degli esemplari di elefanti marino è aumentato esponenzialmente

L’area protetta del Point Reyes National Seashore in California è una tappa obbligatoria per gli amanti della natura e per chiunque voglia immergersi negli oltre 28.000 ettari della riserva costiera americana che affaccia direttamente sull’Oceano Pacifico. Tra le tante specie animali che si possono osservare qui vi sono gli elefanti marini, arrivati nel parco nazionale intorno al 1970 ed oggi più numerosi che mai.

La popolazione di elefanti marini ebbe un enorme tasso di crescita del 32% negli anni 1988 – 1993, ma di recente il numero di esemplari presenti nella riserva ha raggiunto nuovi record: 2659 elefanti marini censiti il 5 febbraio 2022.

Secondo le stime dei biologi del parco e dei dati raccolti, nel giro di un solo mese si è passati da circa 1000 elefanti marini registrati ad inizio anno a oltre 2200 nei primi giorni di febbraio.

numero elefanti marini

@nps.gov

Maschi, femmine, esemplari più giovani e cuccioli popolano il parco in diversi periodi dell’anno. I maschi sono i primi ad arrivare nelle baie della riserva a dicembre dove si contendono il territorio, seguono poi le femmine tra dicembre e marzo per la stagione degli amori e per partorire un solo piccolo per volta, in casi rarissimi due. Dopo un periodo in mare per immagazzinare cibo, intorno ad aprile avviene la muta delle femmine che si conclude a fine primavera e viene seguita da quella degli esemplari giovani ed infine dei maschi.

Vista però la celerissima crescita delle colonie di elefanti marini del Point Reyes National Seashore, questi mammiferi carnivori appartenenti al genere Mirounga si trovano ormai ovunque nel parco e per osservarli non è neppure più bisogno del binocolo o di posizionarsi sulla cima della Drakes Bay poiché i visitatori si imbattono in questi anche nei parcheggi.

I rangers del parco raccomandano perciò molta prudenza quando si incontra un elefante marino. Per sicurezza si dovrebbe rimanere sempre ad almeno 8 metri di distanza dall’animale ed allontanarsi quanto più possibile, ma sempre con molta calma e lentezza, se questo è nelle immediate vicinanze.

Fonte: nps.gov

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo inoltre:

 

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook