Quattro elefanti del circo costretti a sfilare a Roma sul set del nuovo film di Nanni Moretti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella capitale si sta girando il nuovo film di Nanni Moretti che per le sue scene ha previsto un corteo di elefanti ai Fori Imperiali. I pachidermi provengono, di proprietà degli Orfei, provengono da circhi diversi e hanno sfilato sul set tra selfie e proteste da parte degli animalisti

Ecco il carrello smart per la spesa

Ai Fori Imperiali, nel cuore di Roma, la principale via è stata bloccata per le riprese del nuovo film di Nanni Moretti “il sol dell’avvenir” nel quale segue un corteo di elefanti. Le scene sono infatti ambientate nella Roma dagli anni ’50 ai ’70 ed hanno come sfondo il mondo del circo.

Non a caso i quattro pachidermi provengono dal Circo Rinaldo Orfei e dal Circo Roney Roller. Dagli spettacoli sotto i tendoni gli elefanti sono stati trasportati su camion al Mercato di Traiano. Da martedì mattina prendono parte alla sfilata cinematografica sotto le spinte dai loro addestratori e avanzano tra uomini e donne che sventolano bandiere rosse.

La scelta di utilizzare questi giganteschi animali, già condannati ad una vita di ridicole e innaturali esibizioni, ha suscitato l’ira di parecchi animalisti. Molti sono giunti sul posto per documentare il trattamento dei pachidermi tra turisti e curiosi in cerca di selfie.

Gianluca Felicetti della LAV chiede furibondo su Twitter chi possa mai aver autorizzato la presenza degli elefanti sul set.

Il presidente dell’associazione ricorda che al giorno d’oggi esistono numerose soluzioni che non prevedono l’utilizzo di animali nella cinematografia. Una è la videografica che riproduce le immagini per mezzo del computer.

A fine ripresa gli elefanti hanno fatto rientro alle loro gabbie, spostati qua e là come semplici oggetti di scena. Nessuno pare interessarsi realmente del loro benessere e sul set non sono mancate le battute sul ritorno di Annibale nella città eterna con una differenza.

Fonte: Circusfans Italia 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook