Nasce la prima commissione dedicata ai diritti degli animali promossa dall’Ordine degli Avvocati di Milano

A Milano è stata creata la prima Commissione creata da un Ordine degli avvocati che si occuperà di difendere gli animali e i loro diritti (troppo spesso calpestati)

Importante svolta per la tutela del benessere animale e della natura nel nostro Paese: oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, a Milano sono state presentate le Commissioni Diritto degli Esseri Animali e Ambiente. Ad annunciare la novità l’Ordine degli Avvocati del capoluogo lombardo.

Viviamo un momento che richiede innovazioni storiche anche nelle scelte che un’istituzione come l’Ordine degli avvocati di Milano adotta per contribuire alla ripartenza del Paese e per favorire il cambiamento della giustizia e delle nuove opportunità degli avvocati in questo contesto – sottolinea Antonino La Lumia, presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano. – Parlano tutti di sostenibilità e ad esempio il Pnrr e molte priorità delle istituzioni e dell’economia oggi sono senza dubbio legati alla transizione ambientale come necessità prioritaria e come chance professionale e occupazionale.

Ma per essere all’altezza di questa sfida imperdibile, sia come responsabilità sociale della giustizia e degli avvocati, sia come potenzialità di sviluppo e di evoluzione del nostro mondo, deve essere l’Ordine ad aprire la strada a studi, proposte innovative per il sistema e formazione avanzata.

Lo scorso anno il Parlamento ha definitivamente inserito la tutela dell‘ambiente, della biodiversità e degli animali nella Costituzione, dopo anni dopo anni di battaglie da parte delle organizzazioni animaliste e dei cittadini.

Il nostro ordinamento, finora, non ha recepito il fatto che detti esseri non vivono in totale funzione degli umani, ma sono anch’essi portatori di diritti. I tempi sono maturi per una rideterminazione della loro classificazione, anche in previsione della sostenibilità e dell’ esigenza che l’ambiente non sia sopraffatto dalle umane incongruenze, dettate soprattutto dagli interessi economici. – spiega l’avvocata – Noi ci impegneremo per consegnare al legislatore una più equa considerazione per questi soggetti, a tutt’oggi ritenuti, dal diritto civile, poco più di oggetti.

Purtroppo la strada per raggiungere la piena tutela dei nostri amici animali è ancora lunga, ma questo è l’ennesimo passo verso un’Italia più civile e più giusta.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Ordine Avvocati di Milano 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook