Adotta anche tu una gallina accudita da ragazzi disabili: arriva il pollaio sociale

Un Pollaio sociale dove è possibile adottare galline che vivono libere e sono accudite da ragazzi con disabilità. E’ l’iniziativa lanciata dalla Sea Coop nelle campagne di Toscanella di Dozza a Bologna che sta avendo un grande successo.

Un Pollaio sociale dove è possibile adottare galline che vivono libere e sono accudite da ragazzi con disabilità. È l’iniziativa lanciata dalla Sea Coop nelle campagne di Toscanella di Dozza a Bologna che sta avendo un grande successo.

Nella pagina Facebook è spiegata la mission di questo Pollaio sociale, il primo in Italia, dove chiunque può adottare la propria gallina. A fronte di una quota annuale, si hanno in cambio le uova di queste galline che sono accudite con amore da ragazzi con varie disabilità. Un’idea quindi, che rispetta la natura e fa bene anche allo spirito.

Il Pollaio sociale piace e lo dimostrano i continui aggiornamenti sui social.

“Abbiamo concluso il secondo Pollaio e le nostre galline hanno già inaugurato casa!”, scrivono i gestori.

A fronte della quota si garantiscono le uova che vengono deposte nelle casette in legno. I portauova sono invece personalizzati. Ed ecco come funziona.

Si adotta una gallina pagando 95 euro per un anno: la quota comprende il suo mantenimento e la gestione del progetto. Ogni gallina produce, a seconda del ciclo stagionale, 250 uova che vengono consegnate fresche e a chilometro zero.

Ma come dicevamo, l’iniziativa ha anche uno scopo sociale perché aiuta ragazzi disabili tra i 20 e i 40 anni a sentirsi utili e li accompagna verso l’autonomia. Seguiti dal centro occupazionale La Tartaruga, ognuno si prende cura delle galline, dandogli da mangiare e raccogliendo le uova. Non lo solo, c’è chi pulisce, chi porta l’acqua, chi gestisce le adozioni, chi fa le confezioni.

Insomma, un modello felice che è già stato replicato alla Dulcamara, sulle colline di Ozzano e speriamo che presto arrivi in altre città.

Chi volesse adottare una gallina: mail a pollaiosociale@seacoop.coop oppure 0542/673630 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15

Leggi anche:

Dominella Trunfio

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook