Per favore, lasciate fuori dalle vostre case e balconi delle ciotole con acqua per api, uccelli e randagi

Mettere una ciotola d'acqua fresca fuori giardini, balconi e terrazzi non costa niente, ma questo gesto può aiutare tantissimi animali ad abbeverarsi in questi giorni estremamente caldi dove, complice anche la siccità, trovare dell'acqua è davvero difficile

Tutti stiamo soffrendo il grande caldo di questa estate di fuoco, ma se per noi e per i nostri animali domestici basta bere un bicchiere d’acqua o cambiare quella delle loro ciotole, gli animali randagi, gli uccelli e le api non hanno questa fortuna.

Trovare dell’acqua sta diventando un’impresa con le intense temperature di queste settimane per chi non ha una casa o vive libero nella natura. Ecco perché ciascuno di noi dovrebbe collocare una ciotola d’acqua fuori l’uscio di casa o sul balcone e riempirla spesso.

Per le api non c’è cosa migliore che realizzare un abbeveratoio. Una ciotola con poca acqua potrebbe anche andare, ma vi è il rischio che questi preziosissimi insetti possano annegare posandosi nella scodella. L’abbeveratoio è perciò la soluzione più sicura.

Crearne uno è semplicissimo e lo si può fare con i bambini, spiegando loro il ruolo fondamentale delle api e degli altri impollinatori per il nostro Pianeta. Qui trovate l’occorrente: Come realizzare un abbeveratoio per dissetare le api usando delle biglie

Se la vostra abitazione dispone di balconi, di un terrazzo o di un giardino, oltre a collocare piante amiche delle api, un piccolo contenitore d’acqua aiuterà gli uccelli a dissetarsi. Molte sono le fontane pubbliche che per via dell’emergenza idrica sono state chiuse.

Se non avete una ciotola, potete riutilizzare tranquillamente dei barattoli di vetro o realizzare un abbeveratoio. Come per quello delle api, anche uno per uccelli non è affatto difficile da fare.

Qualunque soluzione scegliate, l’acqua andrebbe cambiata ogni giorno per evitare che le zanzare vi depongano le uova e anche perché con il caldo che fa, evaporerà in niente.

Stesso discorso vale per i cani e i gatti randagi. Una ciotola d’acqua fresca per strada consentirà loro di abbeverarsi. Posizionatela in un luogo ben visibile e riempitela con frequenza. È un piccolo gesto che a noi non costa nulla, ma che per gli animali fa davvero la differenza.

Seguici anche su: Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook