Orsi polari allo zoo di Puglia, l’appello disperato e la petizione per salvarli

Lanciata una petizione per salvare gli orsi polari rinchiusi allo Zoo di Fasano, in Puglia, la cui straziante condizione è una pura vergogna. La loro reclusione è stata documentata di recente nuovamente dagli attivisti dell'associazione Basta Delfinari

Nemmeno pochi giorni fa vi avevamo parlato nuovamente degli orsi polari rinchiusi allo Zoo di Fasano, in Puglia, visibilmente sofferenti sotto il sole cocente con temperature che hanno sfiorato i 40°C. Il video, diffuso da Basta Delfinari, riassume in 13 secondi la tristissima esistenza di queste povere creature dell’Artico.

Gli orsi, mamma e figlia, sono prigioniere dello Zoo di Fasano da anni, rilegate in un angusto spazio di cemento con qualche roccia qua e là, una piscinetta e tutto attorno il sentiero per i visitatori.

Dopo le tante segnalazioni è nata una raccolta firme per chiederne la liberazione degli orsi polari.

La petizione, che si ispira ai nostri articoli, si rivolge alla Regione Puglia affinché vengano presi dei provvedimenti per porre fine alla schiavitù di queste creature. Apporre la propria firma a questa petizione, come a tutte le altre che chiedono giustizia per i maltrattamenti a danno degli animali, è importantissimo per smuovere l’opinione pubblica e sensibilizzare i cittadini sulla realtà degli zoo.

La loro condizione, e quella di tutte le specie animali strappate dal loro habitat naturale, ci ricorda quanto straziante sia l’esistenza di un animale detenuto in uno zoo, in un circo o in un delfinario, costretto a vivere la sua “vita” in una gabbia dalla quale non potrà, forse, mai essere liberato.

Puoi firmare la petizione QUI

Fonte: Change.org

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook