Non c’è niente di “carino” e “tenero” nelle razze che giocano a calcio chiuse in un acquario

Il SEA Life London Aquarium ha condiviso di recente un video dove alcune delle razze della struttura sono impegnate in attività "sportive". L'intera scena è stata descritta come una insolita squadra di animali appassionati di pallone

Una palla con all’interno alcuni dei loro cibi preferiti, lanciata nelle vasche per farle divertire. Questa la nuova attività pensata dagli esperti del SEA LIFE London Aquarium per stimolare mentalmente delle razze imprigionate nell’acquario della capitale inglese.

Il tutto presentato al pubblico sui social come una vera partita, con tanto di fischio iniziale e una degli addetti dell’area in prima linea con il “pallone da calcio” tra le mani. Si tratta in realtà di un giocattolo che le razze devono far rotolare lentamente per potersi aggiudicare il suo contenuto.

A detta dei dipendenti del London Aquarium questo sarebbe un modo per incoraggiare il comportamento di foraggiamento “naturale” dei raiformi. Ma in natura le razze non giocano certo a calcio, né vanno alla ricerca di crostacei, molluschi e piccoli pesci all’interno di palline colorate. E, non per ultimo, non si muovono in una vasca per il resto della loro vita.

Attività forse importanti, ma dire che queste sei razze che hanno preso parte alla sessione siano una squadra di appassionate di calcio è davvero un po’ troppo. Il SEA LIFE di Londra non è infatti Gardaland per gli animali marini. 

Il SEA LIFE è stato ripetutamente al centro di polemiche e contestazioni da parte di associazioni ambientaliste e animalisti. Nella struttura di Brighton, solo per citare un esempio, è ancora rinchiusa Lulu, la tartaruga più triste del mondo che vive in una vasca da oltre 80 anni.

A Londra, invece, adesso le razze si sono trasformate in calciatori. “Giocheranno” davanti ai visitatori dell’acquario? Probabilmente, non ci sorprenderemmo affatto se fosse così. Una vicenda analoga era già avvenuta in Cina anni fa quando dei subacquei hanno preso parte a un match sott’acqua tra razze, squali e altre creature marine.

Gli animali, però, sono gli unici a non divertirsi. 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: SEA LIFE London Aquarium/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook