Maltrattamenti in uno zoo, due leoni morti poco prima di raggiungere la libertà

Due leoni sono morti durante il trasporto da uno zoo a un santuario, probabilmente a causa dei maltrattamenti subiti all'interno delle gabbie

Due leoni tenuti in gabbia nello zoo di Islamabad, in Pakistan, sono morti durante il viaggio che gli avrebbe dovuto restituire la libertà.

I felini, un maschio e una femmina, stavano infatti per essere trasferiti in un santuario. Santuario che purtroppo non hanno mai raggiunto, poiché sono entrambi deceduti a poche ore di distanza.

Gli animali erano in perfetta salute prima di partire: la causa del decesso potrebbe dipendere dai maltrattamenti subiti e per cattiva gestione durante il trasporto, che potrebbe aver provocato un eccessivo stress agli animali, anche per via delle elevate temperature di questi giorni.

Per riuscire a trasferire i leoni da una gabbia all’altra i dipendenti dello zoo hanno appiccato un fuoco a pochi metri dagli animali, per poi pungolarli con dei bastoni per convincerli a spostarsi.

La crudeltà riservata ai due esemplari è evidente dai terribili video pubblicati in rete.

Dopo la pubblicazione dei video, che ora saranno utilizzati come prova, il Ministero per i Cambiamenti climatici si è detto seriamente preoccupato per il trattamento intollerabile e disumano degli animali da parte dello zoo e ha istituito una commissione d’inchiesta per fare luce sulla morte dei due felini.

Il WWF-Pakistan ha rilasciato un commento in cui condanna maltrattamenti nei confronti dei leoni e spera che i responsabili siano assicurati alla giustizia per questo atto ripugnante.

Fonte di riferimento: New York Times/WWF Pakistan

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook