Il dugongo è stato appena dichiarato funzionalmente estinto in Cina, lo studio

Un recente studio scientifico ha dichiarato il dugongo, gigante mammifero marino, funzionalmente estinto in Cina. La popolazione della specie, diminuita significativamente negli anni, è sull'orlo dell'estinzione e saremo presto costretti a dirle addio per sempre

Il dugongo, gentile gigante dei mari, potrebbe non popolare più le nostre acque a breve. In Cina il mammifero marino erbivoro appartenente all’ordine Sirenia è stato dichiarato funzionalmente estinto di recente.

A darne tristemente notizia sono gli studiosi della Zoological Society of London e della Chinese Academy of Sciences in un nuovo studio condotto dai due centri di ricerca e pubblicato sulla rivista scientifica Royal Society Open Science.

I ricercatori hanno osservato come le popolazioni di dugongo Dugong dugon siano state colpite da un forte declino in Cina a partire dal 1975. Prima di tale data i dugonghi erano piuttosto numerosi nel Paese.

Prendendo in esame i dati raccolti  nelle quattro province cinesi di Hainan, Guangxi, Guangdong e Fujian e gli storici sulla presenza della specie della megafauna in Cina, gli esperti hanno scoperto che l’ultimo avvistamento risaliva al 2008.

Nel 2007 abbiamo tragicamente documentato la probabile estinzione dell’unico delfino cinese del fiume Yangtze. Il nostro nuovo studio mostra una forte evidenza della perdita regionale di un’altra specie carismatica di mammiferi acquatici in Cina, purtroppo, ancora una volta guidata da un’attività umana insostenibile, ha dichiarato il professor Samuel Turvey, coautore della ricerca.

I dugonghi abitano le acque costiere di 37 Paesi in tutto il mondo e in ognuno di questo sono ritenuti una specie vulnerabile, se non già estinta come a Taiwan, inserita nella Lista Rossa della IUCN.

A causa della pesca intensiva e del traffico nautico e della distruzione del loro habitat, il numero di dugonghi è calato a picco. Lo stato di conservazione della specie è stato definito dai ricercatori come “funzionalmente estinto” in Cina proprio perché insufficiente alla riproduzione e privo ormai di un ruolo significativo nel proprio ecosistema.

Seppure questa classificazione sia a livello locale, il dugongo è minacciato globalmente dalla pressione umana e potrebbe scomparire molto prima che i Governi decidano di attuare azioni di conservazione della specie.

Fonte: Royal Society Open Science

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook