Le Hawaii sono il primo stato del mondo a vietare la pesca degli squali

E' ufficiale: nelle Hawaii l'uccisione degli squali è ora vietata dalla legge che è entrata in vigore di recente

Gli squali sono uno dei predatori marini più temuti in natura e per colpa dell’uomo questi grandi pesci cartilaginei sono minacciati dall’estinzione, appartenendo da un po’ alla categoria delle specie animali vulnerabili.

Di questi predatori in Europa è vietata la caccia dal 2012, ma lo stesso non si può dire nel resto del mondo dove milioni di squali vengono uccisi per le loro pinne con cui si prepara la famosa zuppa della cucina tradizionale cinese.

Nelle Hawaii già nel 2019 i legislatori di Honolulu avevano avanzato una proposta di legge per impedire che questo animale venisse cacciato, non per le sue pinne il cui commercio è vietato nelle Hawaii dal 2010, ma per l’uso che molti pescatori hawaiani fanno della carne di squalo come esca. Il disegno di legge è stato finalmente approvato alla fine del dicembre 2021 ed è entrato in vigore da subito dal 1 gennaio 2022.

Le Hawaii dunque sono il primo Stato a considerare illegale il catturare, impigliare o uccidere consapevolmente qualsiasi specie di squalo nelle acque marine statali secondo l’articolo 51 del House Bill 533.

Per proteggere i suoi predatori, il governo hawaiano ha emanato delle sanzioni pesantissime per ogni violazione alla nuova legge che prevedono 500 $ per la prima infrazione, 2.000 $ per la seconda, 10.000  per la terza o successive. Oltre al pagamento di queste cifre e di altre sanzioni civili e amministrative che potrebbero aggiungersi alle precedenti, il governo impone il sequestro della licenza marittima commerciale, dell’imbarcazione e dell’attrezzatura da pesca di coloro che violano la legge.

Molti associazioni internazionali, così come tanti hawaiani, hanno celebrato questo importantissimo passo avanti per la tutela dell’oceano e dei suoi predatori che si è concretizzato nell’immediato.

Siamo ben consapevoli di quanto siano importanti gli squali per salvaguardare gli ecosistemi marini. Riconosciamo anche la loro importanza nelle pratiche e nelle credenze culturali native hawaiane

ha detto Brian Neilson della DAR Division of Aquatic Resources delle Hawaii.

Fonte: hawaii.gov

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook