Allarme granchio azzurro, la specie aliena che minaccia il Salento

Numerosi nuovi avvistamenti del granchio blu sulle spiagge salentine. La specie aliena minaccia la biodiversità ed è pericolosa per i bambini

Una specie aliena sta minacciando le spiagge nella zona di Lecce: si tratta del granchio azzurro, il Callinectes sapidus, e a dare l’allarme è Ata-pc Lecce.

Le numerose segnalazioni da parte di cittadini e turisti hanno portato la vicepresidente dell’associazione ambientalista, Primula Meo, a mettere in guardia sulla pericolosità dell’animale.

Il granchio azzurro sarebbe infatti aggressivo e a correre maggiori rischi sarebbero i bambini, che potrebbero ferirsi con le spine presenti sul carapace dell’animale o attraverso le chele molto taglienti.

Questa specie aliena rappresenta però soprattutto una minaccia per la biodiversità autoctona e per la pesca poiché rappresenta un predatore di molluschi, altri crostacei e diversi pesci e perché le sue chele sarebbero capaci di rompere reti e attrezzatura da pesca.

Numerosi avvistamenti sono stati registrati sulle spiagge salentini di Spiaggiabella e Torre Rinalda: il granchio ha invaso il Mar Mediterraneo dal Golfo del Messico a causa dell’aumento delle temperature.
Una volta colonizzate le coste di Grecia e Albania, si è diffuso velocemente grazie all’assenza di predatori naturali e ora rappresenta un problema per gli ecosistemi, nonché un disturbo per i bagnanti.

Ata-pc Lecce sta monitorando la situazione e prega la cittadinanza di inviare le proprie segnalazioni fotografiche via email in caso di avvistamento.

Riconoscere il granchio azzurro
è abbastanza semplice poiché presenta una colorazione tendente al blu e per via delle grandi dimensioni: questo granchio può infatti raggiungere una lunghezza di 10 centimetri e una larghezza di 20.

Chi lo incontrasse, può inviare una fotografia a atapc.lecce@yahoo.com

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook